Categories: Economia

Detassazione salario, accordo tra Confindustria e sindacatii

SIRACUSA – Detassazione saalrio 2014 al via anche per i lavoratori della provincia di Siracusa. Con la sottoscrizione dell’accordo quadro territoriale siglato ieri pomeriggio da Confindustria Siracusa e Cgil, Cisl, Uil  potrà essere applicata una tassazione ridotta al 10% su alcune voci retributive corrisposte ai lavoratori in relazione ad incrementi di  produttività. Si concretizza così sul territorio l’intesa sancita a livello nazionale da Confindustria e dalle organizzazioni sindacali in attuazione delle misure sulla detassazione, introdotte nel nostro ordinamento nel 2008, e da ultimo previste nella legge di stabilità 2013 (L. 228/2012),  con l’obiettivo di aumentare la competitività e la produttività delle imprese e di abbattere la pressione fiscale sui redditi da lavoro dipendente.

A tal fine, infatti, una parte della retribuzione legata alla produttività, anziché essere soggetta a tassazione ordinaria e alle addizionali regionali e comunali, gode di un’imposta sostitutiva del 10%.  All’agevolazione potranno accedere i lavoratori che nel 2013 non abbiano superato un reddito da lavoro dipendente di 40 mila euro, per un tetto massimo agevolabile pari a 3 mila euro. Lo stanziamento complessivo previsto è di 600 milioni di euro.
“Si tratta di una misura concreta – ha affermato il Presidente di Confindustria Siracusa, Francesco Siracusano – che restituisce potere d’acquisto ai lavoratori, senza alcun onere per le imprese.   Si va nella direzione da sempre auspicata, cioè la riduzione del cuneo fiscale. Mai come in questo momento,  è importante intervenire sul cuneo fiscale per  rimettere liquidità nel circuito  e quindi far ripartire consumi e investimenti”.

Soddisfazione è stata espressa anche dai Segretari Generali  Paolo Zappulla per la CGIL, Paolo Sanzaro per la CISL e  Stefano Munafò per la UIL. Alla sottoscrizione dell’intesa nella sede dell’Associazione Industriali era presente anche il responsabile dell’area relazioni industriali di Confindustria Siracusa Giuseppe Bianca.

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

9 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

13 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

13 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

13 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

13 ore ago