Coronavirus

Denuncia del M5S: “Call center per il Coronavirus a rischio contagio”

Denuncia del M5S. “In Sicilia il call center che risponde al numero d’emergenza sul Coronavirus il 1500, opera con i lavoratori a rischio Coronavirus.”

Denuncia del M5S, operatrice del call center di via Cordova positiva al covid-19

“Un paradosso inaccettabile confermato dalle notizie di cronaca che raccontano di un’operatrice del call center di via Cordova positiva al test sul COVID-19 e dalle denunce sindacati. L’azienda metta in atto tutte le precauzioni previste per legge in termine di prevenzione e applichi forme di smart working. Chiedo controlli agli enti preposti sulle azioni di precauzione intraprese dalle aziende”.

A denunciarlo è la deputata regionale del Movimento 5 Stelle all’Ars Roberta Schillaci che, accogliendo il grido d’allarme degli operatori e dei sindacati di Almaviva, incalza la Regione ad attivare immediati controlli sulle necessarie prescrizioni di sicurezza degli operatori del call center.

“Davvero incredibile – spiega Schillaci – come l’azienda che si è vista affidare dal ministero la commessa per il numero d’emergenza 1500 sul Coronavirus, metta a repentaglio i lavoratori proprio di Coronavirus dato che, nonostante le decine di segnalazioni, pare continui a non applicare le dovute precauzioni. L’azienda predisponga le postazioni a scacchiera, dispositivi di protezione individuale e attivazione dello smart working. Cosa ancora più preoccupante è che lo stabile dove è allocato il call center è lo stesso che ospita la Corte dei Conti e il CGA, strutture che hanno nel frattempo adottato le misure di tutela dei propri dipendenti come il Lavoro Agile.”

Roberta Schillaci: “Un paradosso inaccettabile”

“Senza le necessarie azioni di prevenzione e tutela dei lavoratori, quel palazzo rischia di diventare una vera e propria polveriera per la diffusione del virus”. Per deputati Nuccio Di Paola e Giampiero Trizzino, Almaviva potrebbe non essere l’unico call center a non rispettare le tutele per gli operatori. “Il nostro grido d’allarme – spiegano Di Paola e Trizzino – lo avevamo già lanciato qualche giorno fa con una interrogazione. Si applichi subito lo smart working per tutti gli operatori dei call center che possono purtroppo essere dei luoghi dove il coronavirus può diffondersi in maniera molto veloce se non vengono garantite le adeguate misure di sicurezza e la distanza interpersonale tra i lavoratori.

Oggi registriamo questo caso sospetto di un’operatrice Almaviva che metterebbe a repentaglio altre persone. Ci giunge voce che in altri call center sparsi in Sicilia ed in particolare modo a Telecontact ci sono sindacati e lavoratori che chiedono lo smart working. Non riusciamo a comprendere perché in Sicilia, dove operano centinaia di lavoratori in questo settore, non si riesca ad applicare tale modalità di lavoro. Il presidente della Regione accolga la nostra proposta di emettere un’ordinanza specifica che impone misure di prevenzione per i lavoratori del call center in Sicilia. Non c’è tempo da perdere” – concludono.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che Sicilia, il piatto preferito di Papa Francesco è stato un classicone della cucina italiana | Mangiato fino all’ultimo giorno

Il piatto preferito del Papa non era quello che molti si aspettano. Continua a leggere…

9 ore ago

Ultim’ora: apre l’uovo Kinder e trova la muffa incrostata | Non consumare mai queste confezioni: sono peggio del veleno

Non si tratta di certo della sorpresa che si aspetterebbe da un classico uovo di…

11 ore ago

“Io sono energia” di Francesco Panasci: un invito alla riscoperta dell’autenticità umana

Presentazione ufficiale il 28 aprile al Museo Salinas di Palermo Un’opera che intreccia esperienza, riflessione…

11 ore ago

Al Teatro Al Convento la commedia “Diversamente umano”

Torna, a grande richiesta, al Teatro Al Convento di Palermo, la commedia “Diversamente umano”. Sul…

13 ore ago

“Sto facendo pagare la mia IMU al vicino” | Ingegnere napoletano scopre il trucco per non versare la quota: è tutto legale

Con questo metodo riesci a evitare una delle tasse più fastidiose. L’IMU, acronimo di Imposta…

14 ore ago

FIAT ridisegna la sua auto più leggendaria: tutti gli italiani ci hanno fatto l’amore dentro | Più comoda di un divano

C’è un’auto della Fiat che tutti gli italiani ricordano e che sta per tornare: ecco…

16 ore ago