PALERMO (ITALPRESS) – “Quando ho capito che potevo vincere l’oro? L’ho realizzato subito, anche se la mia faccia incredula alla fine dell’incontro non lo dimostrava”. Vito Dell’Aquila è entrato nella storia del taekwondo italiano conquistando il primo oro azzurro in questa disciplina alle Olimpiadi di Tokyo2020. Un successo straordinario:”Lo sognavo da tanto tempo e ci speravo tanto – ha detto all’Italpress -. Un po’ me l’aspettavo anche perché ho lavorato duramente in questi anni, quindi è stato facile rendermene conto”.
La vittoria dell’oro chiaramente porta popolarità, ma Dell’Aquila – a Palermo per il corso Insegnanti Tecnici – ha avuto la bravura di restare con i piedi per terra: “La mia vita non è cambiata, a parte il boom iniziale fatto di interviste, eventi, selfie. Adesso sono tornato alla normalità e mi sto allenando in vista dei prossimi obiettivi. Tra tre anni ci sarà Parigi, ma prima bisognerà qualificarsi. Nel taekwondo la qualificazione non è scontata ed è un processo molto difficile e voglio vincere tante gare, tra cui il mondiale e poi pensare a Parigi 2024”.
Oltre a Dell’Aquila nel capoluogo siciliano presenti Roberto Botta, bronzo agli europei 2021 di Sofia, e Simone Alessio, campione del mondo a Manchester 2019. Quest’ultimo in Giappone è arrivato ai quarti di finale: “Non ho ancora digerito la sconfitta ai quarti di finale di Tokyo – ha dichiarato Alessio -. Ripensandoci la qualifica è stata molto bella e liberatoria dopo un anno particolare, andando a Tokyo ero partito con tanti sogni e voglia di fare bene, ma ho fatto bene a metà. Il rammarico è tanto, ma credo che sia una lezione che mi servirà nel futuro. Il mio obiettivo di Parigi sarà conquistare tutto quello che ho perso a Tokyo. Voglio vincere”. Orgoglioso delle prestazioni degli azzurri e dello spirito col quale si stanno preparando ai prossimi impegni anche il presidente della FITA, Angelo Cito: “Ripetersi a Parigi sarà complicato, non bisognerà sottovalutare nulla. Il taekwondo italiano ha sempre dato risultati importanti e cercheremo di fare lo stesso a Parigi, consapevoli che la sfida è sempre più difficile perchè quando si vince si ha una maggior responsabilità”.
Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…