Decreto Sicurezza Bis: Kobena, la solidarietà diventa reato in Italia

Decreto Sicurezza Bis. È critica, la Consulta delle Culture di Palermo, sull’approvazione in via definitiva-  con 160 SI  – del Decreto Sicurezza Bis che sanziona le ONG e le Navi  che salvano vite in mare.

Decreto Sicurezza Bis. Secondo Ibrahima Kobena non possiamo non denunciare la modalità con cui il governo comunica con i cittadini.

«Per l’ennesima volta il Governo ci insegna che la solidarietà è diventato un crimine in Italia – afferma Ibrahima Kobena, presidente della Consulta -,  mentre la fratellanza e i valori umani, secondo la nostra Costituzione e gli obblighi internazionali, rimangono principi costituzionali. Non possiamo non denunciare la modalità con cui lo stesso governo comunica con i cittadini, in quanto tutte le parole utilizzate o le azioni religiose associate per compiere un atto che tende a valorizzare il principio di disumanità vanno considerate come una radicalizzazione religiosa. E questo non fa che mettere in pericolo la sicurezza sociale e culturale del nostro Paese».

Per la Consulta delle Culture siamo di fronte a un decreto che degrada la dignità umana poiché  insegna a girare le spalle  a ogni situazione che necessita di solidarietà e di soccorso.

«Disapproviamo apertamente questa legge assassina e  disumana – conclude il presidente Kobena –  che sta creando tutti i presupposti per parlare di “reato di solidarietà”. Lanciamo, quindi, un appello all’ Unione Africana ed Europea, ma soprattutto all’Onu, per trovare una risposta definitiva all’attuale situazione. Vogliamo una migrazione più responsabile,  accompagnata da politiche internazionale che mettano al primo posto l’umanità e la salvaguardia degli individui, non  le logiche partitiche, xenofobe e di morte».