Decoro urbano, a Gravina di Catania verranno piantati 50 nuovi alberi

Il sindaco Giammusso: «Intervento dall’alto valore simbolico. I nuovi alberi sono stati scelti per richiamare i nostri colori nazionali. Continuiamo a ispirarci al patriottismo municipale per rafforzare il nostro senso di appartenenza e di comunità

Per consentire le operazioni di messa a dimora è stato istituito il divieto di sosta con rimozione coatta dal 21 settembre al 16 ottobre 2020, dalle 7.00 alle 17.00 nei tratti interessati

GRAVINA DI CATANIA (CT) – Il sindaco Massimiliano Giammusso e il vicesindaco con delega al Verde Pubblico Rosario Condorelli rendono noto che da lunedì 21 settembre 2020 inizieranno le operazioni di messa a dimora dei nuovi alberi in viale Marconi. «Circa 50 alberi verranno piantati nelle aiuole della via principale del nostro centro urbano – ha commentato il primo cittadino – restituendo così un importante presidio di verde pubblico e decoro. Si tratta di un intervento che per noi assume un alto valore simbolico poiché l’impianto dei nuovi alberi si pone in continuità con gli interventi sull’illuminazione pubblica al vecchio municipio e soprattutto con l’illuminazione tricolore del prospetto del palazzo comunale. Anche i nuovi alberi sono stati scelti per richiamare i nostri colori nazionali e locali, poiché si tratta di esemplari di ‘Quercus Ilex’ sempreverde e di una particolare specie di ‘Prunus Pissardi’ a chioma rossa. Altro aspetto importante che voglio sottolineare è che a vincere la gara per l’affidamento è stato un agronomo gravinese: una ulteriore valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio. Noi continuiamo a ispirarci al patriottismo municipale per rafforzare il nostro senso di appartenenza e di comunità – ha spiegato ancora il sindaco Giammusso – ed è per questo che nelle aiuole antistanti che fanno da cornice al Municipio verranno piantati due alberi di arancio, in ossequio all’araldica del nostro gonfalone. Desidero ringraziare il vicesindaco Rosario Condorelli, il 5° Servizio e in particolare il dottor Marco Meli e L’Ufficio di Gabinetto con Marco Rapisarda e Agata Viola che hanno fortemente sostenuto il progetto».

A spiegare i dettagli dell’intervento è stato il vicesindaco Rosario Condorelli: «Al fine di consentire la messa a dimora dei nuovi alberi in viale Marconi, dal 21 settembre al 16 ottobre 2020 sarà istituito, dalle 7.00 alle 17.00, il divieto di sosta con rimozione coatta – ha specificato Condorelli – ancora una volta desidero ringraziare il 5° Servizio per aver curato la procedura di acquisto degli alberi e l’ordinanza che consentirà lo svolgimento delle attività».

L’ istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in viale Marconi dal 21 settembre al 16 ottobre 2020, dalle 7.00 alle 17.00, sarà in vigore nei tratti interessati con le modalità di seguito specificate:

– Da giorno 21 settembre a giorno 26 settembre 2020

Lato Sud – Divieto di sosta dal civico 54 al civico 2.

– Da giorno 28 settembre al giorno 3 ottobre 2020

Lato Nord – Divieto di sosta dal civico 107 al civico 01

– Da giorno 05 ottobre a giorno 9 ottobre 2020

Lato sud – Divieto di sosta dal civico 54 al civico 2.

– Da giorno 12 ottobre a giorno 16/10/2020

Lato nord – Divieto di sosta dal civico 107 al civico 01.

LEGGI ANCHE:

CORONAVIRUS, IL BOLLETTINO DI VENERDÌ 18 SETTEMBRE