Cronaca

Decathlon al posto di Auchan a Palermo: preoccupati i lavoratori

Decathlon aprirà un nuovo punto vendita a Palermo. Prenderà il posto del supermercato Auchan ma cresce la preoccupazione per i dipendenti.

“Margherita si era impegnata con accordi presso il Ministero alla ricollocazione del personale usufruendo di determinate agevolazioni- spiegano in una nota i lavoratori – ma nulla di fatto su Palermo anche dopo l’incontro presso l’Ispettorato al Lavoro. L’azienda si trincera dietro il silenzio”.

I lavoratori chiedono l’intervento delle istituzioni in campo principalmente del Sindaco di Palermo Orlando destinatario presso il suo assessorato attività produttive di Palermo delle richieste di cessione di ramo d’azienda o subentro.

I lavoratori confidano sul supporto di tutti gli attori in campo istituzioni e sindacati affinché si dia certezza di continuità lavorativa.

Lancia un appello al sindaco della città metropolitana di Palermo anche segretario generale Uiltucs Sicilia Marianna Flauto. “Sembrerebbe confermato che Decathlon subentrerà nelle superfici di vendita ma non intende assumere tutti i lavoratori rimasti e aventi diritto”.

“La cassa integrazione non può essere la soluzione, l’azienda oggi all’incontro istituzionale realizzato con l’ispettorato territoriale del lavoro ha assunto un atteggiamento intransigente e non ha dato risposte certe sulla salvaguardia dei lavoratori rimasti fuori dal passaggio a Pianeta Cospea (Conad). Ha invece risposto genericamente parlando di ricollocazione nel mondo Conad ma sappiamo con certezza che al momento nessun associato ha dato disponibilità alla ricollocazione del personale nonostante gli accordi ministeriali”.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

42 minuti ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

57 minuti ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

2 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

4 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

5 ore ago

Scuola, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026. Turano: “Scelte compiute nell’interesse collettivo”

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

5 ore ago