Decathlon al posto di Auchan a Palermo: preoccupati i lavoratori

Decathlon aprirà un nuovo punto vendita a Palermo. Prenderà il posto del supermercato Auchan ma cresce la preoccupazione per i dipendenti.

“Margherita si era impegnata con accordi presso il Ministero alla ricollocazione del personale usufruendo di determinate agevolazioni- spiegano in una nota i lavoratori – ma nulla di fatto su Palermo anche dopo l’incontro presso l’Ispettorato al Lavoro. L’azienda si trincera dietro il silenzio”.

I lavoratori chiedono l’intervento delle istituzioni in campo principalmente del Sindaco di Palermo Orlando destinatario presso il suo assessorato attività produttive di Palermo delle richieste di cessione di ramo d’azienda o subentro.

I lavoratori confidano sul supporto di tutti gli attori in campo istituzioni e sindacati affinché si dia certezza di continuità lavorativa.

Lancia un appello al sindaco della città metropolitana di Palermo anche segretario generale Uiltucs Sicilia Marianna Flauto. “Sembrerebbe confermato che Decathlon subentrerà nelle superfici di vendita ma non intende assumere tutti i lavoratori rimasti e aventi diritto”.

“La cassa integrazione non può essere la soluzione, l’azienda oggi all’incontro istituzionale realizzato con l’ispettorato territoriale del lavoro ha assunto un atteggiamento intransigente e non ha dato risposte certe sulla salvaguardia dei lavoratori rimasti fuori dal passaggio a Pianeta Cospea (Conad). Ha invece risposto genericamente parlando di ricollocazione nel mondo Conad ma sappiamo con certezza che al momento nessun associato ha dato disponibilità alla ricollocazione del personale nonostante gli accordi ministeriali”.