De Luca: “Ho perso, non voglio avere nulla a che fare con Schifani”

“Io ho perso. Ma non credo che i siciliani abbiano vinto …” Lo ha scritto Cateno De Luca su Facebook” ieri sera.

Il candidato alla presidenza della Regione ha atteso i dati reali dello spoglio per le regionali siciliane a Fiumedinisi. Dopo aver fatto una passeggiata con le sue amate caprette, è andato a casa dei genitori. Qui ha cucinato per tutti brodo di pollo con patate, in attesa dei risultati dello scrutinio. Secondo gli exit poll, che il leader di Sicilia Vera ha definito “farlocchi”, De Luca è arrivato secondo tra i candidati alla presidenza della Regione, dietro Renato Schifani.

“Con Schifani non voglio avere a che fare. Con ‘politica e mafia’ non voglio averci a che fare. Non voglio avere a che fare con questi personaggi che da 30 anni gestiscono il potere. Ci aspettavamo una reazione di popolo che non c’è stata”. Ha detto Cateno De Luca. De Luca si è emozionato parlando dei sacrifici fatti nella campagna elettorale che ha portato due parlamentari a Roma e “sei o nove” all’Assemblea regionale siciliana “avendo famiglia e figli”.

De Luca sarà deputato regionale in quanto arrivato secondo nella corsa alla presidenza. “Non so se saremo la prima forza politica in Sicilia me lo auguro – ha aggiunto – Non rinuncio al mio programma rivoluzionario per la Sicilia.

Faremo i nostri disegni di legge e faremo le barricate se c’è da farle. Auguro a Schifani di stare 5 anni alla Regione. Nel frattempo ci organizziamo perchè avremo modo di far vedere ai siciliani cosa significa la buona amministrazione”.