Economia

Dati notarili in Sicilia su compravendite di immobili e terreni

Su un totale di oltre 22.000 compravendite analizzate, l’andamento dei prezzi dei beni immobili siciliani risulta ancora al ribasso. Il maggior numero di operazioni che riguardano i fabbricati, i terreni agricoli e i terreni edificabili si confermano nella prima fascia di prezzo, quella sotto i 100.000 euro.

Per i fabbricati la percentuale è pari al 74% contro una media nazionale del 55% (solo il 20,5% dei fabbricati rientra nella fascia di prezzo sotto i 199 mila euro). Per i terreni agricoli la percentuale sale al 99% e per i terreni edificabili all’89%.

Questi i principali dati emersi dal primo Rapporto Dati Statistici Notarili Sicilia, relativo alle compravendite di beni immobili, mutui, donazioni relative al primo semestre 2017.

Una fotografia del mercato immobiliare dell’Isola dalle transazioni notarili

Il rapporto offre una fotografia inedita ed originale delle transazioni notarili, della loro tipologia, del loro valore, nonché delle caratteristiche dei soggetti che le pongono in essere, ottenuta attraverso il riscontro concreto delle operazioni eseguite negli studi dei notai, distribuiti su tutto il territorio della regione Sicilia.

Oltre il 96% dei mutui ha per oggetto fabbricati e solo lo 0,22% ha per oggetto terreni edificabili. Il valore dei finanziamenti ottenuti nel 45% dei casi rientra nella fascia più bassa, quella da 50.000 a 99.000 contro la media nazionale del 35,5%. Quanto al quadro complessivo dei mutui: l’84% sono nuovi finanziamenti e il 12% surroghe.

Le donazioni riguardano prevalentemente (il 57%) la piena proprietà di fabbricati, mentre il 17% riguarda la nuda proprietà. Il 16% delle donazioni immobiliari ha per oggetto terreni non edificabili.

Redazione

Recent Posts

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

19 minuti ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

10 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

12 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

15 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

17 ore ago