Dati notarili in Sicilia su compravendite di immobili e terreni

Su un totale di oltre 22.000 compravendite analizzate, l’andamento dei prezzi dei beni immobili siciliani risulta ancora al ribasso. Il maggior numero di operazioni che riguardano i fabbricati, i terreni agricoli e i terreni edificabili si confermano nella prima fascia di prezzo, quella sotto i 100.000 euro.

Per i fabbricati la percentuale è pari al 74% contro una media nazionale del 55% (solo il 20,5% dei fabbricati rientra nella fascia di prezzo sotto i 199 mila euro). Per i terreni agricoli la percentuale sale al 99% e per i terreni edificabili all’89%.

Questi i principali dati emersi dal primo Rapporto Dati Statistici Notarili Sicilia, relativo alle compravendite di beni immobili, mutui, donazioni relative al primo semestre 2017.

Una fotografia del mercato immobiliare dell’Isola dalle transazioni notarili

Il rapporto offre una fotografia inedita ed originale delle transazioni notarili, della loro tipologia, del loro valore, nonché delle caratteristiche dei soggetti che le pongono in essere, ottenuta attraverso il riscontro concreto delle operazioni eseguite negli studi dei notai, distribuiti su tutto il territorio della regione Sicilia.

Oltre il 96% dei mutui ha per oggetto fabbricati e solo lo 0,22% ha per oggetto terreni edificabili. Il valore dei finanziamenti ottenuti nel 45% dei casi rientra nella fascia più bassa, quella da 50.000 a 99.000 contro la media nazionale del 35,5%. Quanto al quadro complessivo dei mutui: l’84% sono nuovi finanziamenti e il 12% surroghe.

Le donazioni riguardano prevalentemente (il 57%) la piena proprietà di fabbricati, mentre il 17% riguarda la nuda proprietà. Il 16% delle donazioni immobiliari ha per oggetto terreni non edificabili.