Dati nazionali Coronavirus oggi, superati i 100.000 contagi in Italia

Dati nazionali Coronavirus oggi. La protezione Civile nazionale ha pubblicato il bollettino aggiornato dei casi di contagi, ricoveri e decessi causati dal Coronavirus ad oggi lunedì 30 marzo.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA IN SICILIA

Dati nazionali Coronavirus oggi, tanti nuovi guariti nelle ultime 24 ore (+1.590)

Oggi si è tenuta la consueta conferenza stampa di aggiornamento sul Coronavirus della Protezione Civile. Secondo l’ultimo aggiornamento, ad oggi in Italia sono stati registrati 101.739 casi risultati positivi. Il numero di guariti è 14.620, mentre 11.591 sono i deceduti.

Quadro riepilogativo:

Deceduti: 11.591 (+812)
Guariti: 14.620 (+1.590)
Positivi attuali: 75.528 (+1.648)

Totale casi: 101.739 (+4.050)

In questi giorni le autorità sanitarie stanno valutando per quanto tempo ancora dovrà essere mantenuta la quarantena e il distanziamento sociale. Secondo il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità le misure adottare stanno mostrando i loro effetti, e le curve di contagio stanno rallentando. Ma servirà ancora del tempo perché il rischio di diffusione del Coronavirus possa dirsi eliminato.

Secondo un nuovo studio dell’Istituto Mario Negri di Bergamo in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Sociali di Parigi, una persona dichiarata guarita dal Covid-19 può ancora trasmettere il virus per almeno 20 giorni.

Domani verranno accolti i primi pazienti nella seconda terapia intensiva allestita presso il San Raffaele di Milano. I nuovi reparti, costruiti a tempi record all’interno della struttura utilizzata come campo sportivo dell’Università Vita-Salute San Raffaele, saranno dotati delle più moderne tecnologie disponibili. Tra le apparecchiature disponibili anche la ECMO, la macchina “cuore polmone”. Si tratta di uno strumento capace di supportare le funzioni vitali del paziente mediante circolazione extracorporea, permettendo quindi di mettere a riposo cuore e polmoni.

L’azienda biotech Takis ha iniziato le sperimentazioni precliniche di cinque vaccini contro il nuovo Coronavirus. Secondo quanto dichiarato dall’AD della compagnia Luigi Aurisicchio, i test sull’uomo potranno partire in autunno. I risultati di queste prime analisi sono invece attesi per metà maggio.

L’emergenza sanitaria ha avuto grosse ripercussioni anche sul mondo dello sport. I campionati europei di calcio che si sarebbero dovuti tenere a giugno sono stati rinviati a data da destinarsi. Per quanto riguarda le Olimpiadi di Tokyo, il Comitato Internazionale Olimpico avrebbe deciso di rimandare la manifestazione all’anno prossimo. I giochi olimpici si terranno in Giappone dal 23 luglio all’8 agosto 2021.