Dati nazionali Coronavirus oggi, superati i 10.000 decessi in Italia
Dati nazionali Coronavirus oggi. La protezione Civile nazionale ha pubblicato il bollettino aggiornato dei casi di contagi, ricoveri e decessi causati dal Coronavirus ad oggi sabato 28 marzo.
Dati nazionali Coronavirus oggi, superati i 600.000 contagi in tutto il mondo
Oggi si è tenuta la consueta conferenza stampa di aggiornamento sul Coronavirus della Protezione Civile. Secondo l’ultimo aggiornamento, ad oggi in Italia sono stati registrati 92.472 casi risultati positivi. Il numero di guariti è 12.384, mentre 10.023 sono i deceduti.
Quadro riepilogativo:
Deceduti: 10.023 (+889)
Guariti: 12.384 (1.434)
Positivi attuali: 70.065 (+3.651)
Totale casi: 92.472 (+5.974)
Oltre all’emergenza sanitaria che sta attraversando il nostro paese, è sempre più evidente il disagio economico che stanno vivendo alcune fasce della società. In varie province italiane ci sono stati dei casi di violenza e veri e propri assalti ai supermercati. Le autorità stanno iniziando a varare misure assistenziali per le famiglie in difficoltà. Il Ministro per il Sud Provenzano ha parlato oggi della necessità di rimodulare il provvedimento del Reddito di cittadinanza per renderlo più inclusivo. “Con il Cura Italia abbiamo fatto molto, in pochi giorni la manovra di un anno. Ma ora dobbiamo mettere i soldi nelle tasche degli italiani a cui fin qui non siamo arrivati. Questa è la priorità del decreto di aprile”.
Il numero dei contagi continua a salire nei vari paesi del mondo: gli Stati Uniti hanno registrato già oltre 100.000 tamponi positivi, con un importante focolaio nello Stato di New York. Intanto il presidente statunitense Trump ha firmato un decreto che autorizza il richiamo di un milione di riservisti dell’esercito, della marina, dell’aeronautica e della Guardia Costiera per aiutare le istituzioni nell’affrontare l’emergenza.
Nella giornata di ieri sono rallentati leggermente i nuovi contagi in Lombardia. Il numero di positivi nella Regione più colpita dal Coronavirus è aumentato ieri di 2.409, contro i 2.543 tamponi accertati giovedì 26 marzo. Un gruppo di genitori di Milano ha lanciato una petizione online per chiedere al Sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala di concedere del tempo all’aperto ai bambini. Le firme raccolte sulla piattaforma Avaaz sono oltre 800.