Dati nazionali Coronavirus oggi, registrati oltre 160.000 casi

Dati nazionali Coronavirus oggi. La protezione Civile nazionale ha pubblicato il bollettino aggiornato dei casi di contagi, ricoveri e decessi causati dal Coronavirus ad oggi martedì 14 aprile.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA IN SICILIA

Dati nazionali Coronavirus oggi, calano i nuovi contagi e aumentano i pazienti guariti

Oggi si è tenuta la consueta conferenza stampa di aggiornamento sul Coronavirus della Protezione Civile.

Secondo l’ultimo aggiornamento, ad oggi in Italia sono stati registrati 162.488 casi risultati positivi. Il numero di guariti è 37.130, mentre 21.067 sono i deceduti.

Quadro riepilogativo:

Deceduti: 21.067 (+602)
Guariti: 37.130 (+1.695)
Positivi attuali: 104.291 (+675)

Totale casi: 162.488 (+2.972)

La direzione dell’ospedale Spallanzani di Roma ha condiviso gli ultimi aggiornamenti sulla situazione dei pazienti affetti da Covid-19 ricoverati nella struttura. Secondo il bollettino, attualmente sono 166 le persone ospitate nell’Istituto di ricerca. 23 di queste hanno bisogno del supporto respiratorio all’interno del reparto di Terapia Intensiva. Ad oggi sono oltre 260 i pazienti dimessi, trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali.

Quasi due milioni di casi nel mondo

Continua ad aumentare la diffusione del Coronavirus nel mondo: sono quasi 2 milioni le persone contagiate. Il triste primo posto nella classifica dei decessi appartiene agli Stati Uniti, dove ieri sono stati registrati 1.509 nuove morti per un totale di 23.529.

Superate le 10.000 vittime nello Stato di New York, epicentro e zona più colpita dal Covid-19 oltre oceano. Il presidente statunitense Donal Trump tira un respiro di sollievo però, annunciando che la curva dei nuovi casi si è appiattita. “C’è una chiara evidenza che la strategia per rallentare la pandemia da coronavirus sta funzionando”, ha detto l’inquilino della Casa Bianca nel corso del briefing quotidiano sull’emergenza sanitaria.

Macron: “Ritorno alla normalità dall’11 maggio”

Cresce il bollettino anche in Svezia, uno degli ultimi paesi ad aver adottato misure di contenimento del virus. Secondo quanto fa sapere l’Agenzia di sanità pubblica il numero di vittime ha superato la quota mille, e potrebbe essere ancora più alto in quanto alcuni decessi verificatisi nel weekend di Pasqua non sarebbero stati registrati correttamente.

Il presidente della Repubblica francese Emanuel Macron ha dichiarato in diretta televisiva che la Francia inizierà a tornare alla normalità a partire dall’11 maggio, se se i cittadini saranno “civili, responsabili e rispettino le regole”.