Dati nazionali Coronavirus oggi, rallentano ancora i nuovi casi

Dati nazionali Coronavirus oggi. La protezione Civile nazionale ha pubblicato il bollettino aggiornato dei casi di contagi, ricoveri e decessi causati dal Coronavirus ad oggi domenica 19 aprile.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA IN SICILIA

Dati nazionali Coronavirus oggi, diminuisce anche il numero di positivi attuali registrati nelle ultime 24 ore

Neanche oggi si è tenuta la conferenza stampa di aggiornamento sul Coronavirus. Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli si presenterà in diretta televisiva solo il lunedì e il giovedì. Intanto la Protezione Civile pubblica sulla propria pagina web il bollettino dei casi registrati nelle ultime 24 ore.

Secondo l’ultimo aggiornamento, ad oggi sono stati registrati 178.972 casi risultati positivi. Cresce anche il bilancio relativo al numero di guariti nel nostro Paese, che arriva a 47.055. Sale invece a 23.660 il numero di persone affette da Covid decedute in Italia.

Quadro riepilogativo:

Deceduti: 23.660 (+433)
Guariti: 47.055 (+2.128)
Positivi attuali: 108.257 (+486)

Totale casi: 178.972 (+3.047)

Il Premier Conte: “Stiamo lavorando sulle proposte di allentamento delle misure di contenimento”

Intanto il Governo guidato da Giuseppe Conte sta lavorando per pianificare le modalità da seguire per la ripartenza del Paese. “Quel che serve davvero al Paese e avere un governo sostenuto da forze che maturino la piena convinzione che l’opera di ricostruzione sara’ tanto piu’ efficace se tutti lavoreremo nella medesima direzione con forte coesione e lungimiranza. Questo compito deve spettare alla politica intesa con la ‘P’ maiuscola, non può essere affidato a governi tecnici sul presupposto che le forze politiche non siano disponibili ad assumersi la responsabilità delle scelte anche molto difficili che il Paese e’ chiamato a compiere”. Così il Presidente del Consiglio italiano, che richiama all’unità e alla collaborazione sia tra le forze politiche che tra le diverse Regioni.

“Stiamo lavorando su alcune proposte di allentamento delle misure, in modo da poter convivere con il virus nei prossimi mesi in condizioni di massima sicurezza, tenendo sotto controllo la curva epidemiologica e le condizioni di stress del sistema sanitario e ospedaliero locale”, assicura Conte, assicurando che “nei prossimi giorni saremo in condizione di offrire a tutti gli italiani un piano chiaro e, quindi, informazioni certe”.