Dati nazionali Coronavirus oggi, quasi 20mila pazienti guariti

Dati nazionali Coronavirus oggi. La protezione Civile nazionale ha pubblicato il bollettino aggiornato dei casi di contagi, ricoveri e decessi causati dal Coronavirus ad oggi venerdì 3 aprile.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA IN SICILIA

Dati nazionali Coronavirus oggi, rallentano leggermente i nuovi contagi

Oggi si è tenuta la consueta conferenza stampa di aggiornamento sul Coronavirus della Protezione Civile. Secondo l’ultimo aggiornamento, ad oggi in Italia sono stati registrati 119.827 casi risultati positivi. Il numero di guariti è 19.758, mentre 14.681 sono i deceduti.

Quadro riepilogativo:

Deceduti: 14.681 (+766)
Guariti: 19.758 (+1.480)
Positivi attuali: 85.388 (+2.339)

Totale casi: 119.827 (+4.585)

Il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha avvisato i suoi concittadini che i controlli della polizia verranno intensificati in prossimità delle festività di Pasqua. Le verifiche delle Forze dell’ordine saranno molto rigorose in particolare nelle vie più frequentate da chi normalmente va fuori città per una scampagnata. La Regione ha stanziato 500.000 euro per potenziare il lavoro delle polizie locali nei prossimi giorni.

Continua il trend positivo in Lombardia

Il report giornaliero dei casi di contagio in Lombardia ha confermato un trend positivo. “Sono passati 4 o 5 giorni di costante pianura e nei prossimi giorni dovrebbe iniziare la discesa”, ha detto Fontana durante la conferenza stampa odierna.

Nella consueta conferenza stampa del venerdì, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro ha fatto il punto sulla situazione. Brusaferro ha confermato il trend decrescente dei contagi in Italia, ma ha specificato che è necessario mantenere alta l’attenzione e rispettare le misure di contenimento.

L’Iss ha comunque espresso un “moderato ottimismo” riguardo la situazione nelle regioni del Sud, che fino a questo momento sono riuscite a mantenere bassa la circolazione del virus.

Proprio in una regione con epidemia contenuta come la Sicilia sarebbe possibile effettuare studi di sieroprevalenza e sieroconversione. Questo quanto dichiarato dal Comitato tecnico scientifico per l’emergenza Covid-19 in Sicilia.

Secondo il parere trasmesso dagli esperti all’assessorato regionale alla Salute, “ci sono sufficienti evidenze scientifiche che sorreggono la validità e l’utilità di questi test rapidi in ausilio alla sierologia classica e ai tamponi rinofaringei”.