Dati nazionali Coronavirus oggi, nuovi casi ai minimi (+1.739)

Dati nazionali Coronavirus oggi. La protezione Civile nazionale ha pubblicato il bollettino aggiornato dei casi di contagi, ricoveri e decessi causati dal Coronavirus ad oggi lunedì 27 aprile.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA IN SICILIA

Dati nazionali Coronavirus oggi, accelerano leggermente i decessi

La Protezione Civile italiana ha pubblicato sul proprio sito ufficiale il bollettino dei casi aggiornati con i dati raccolti nelle ultime ventiquattro ore nel nostro Paese.

Secondo l’ultimo aggiornamento, ad oggi sono stati registrati 199.414 casi risultati positivi. Cresce anche il bilancio relativo al numero di guariti nel nostro Paese, che arriva a 66.624. Sale invece a 26.977 il numero di persone affette da Covid decedute in Italia.

Quadro riepilogativo:

Deceduti: 26.977 (+333) 26.644 (+260)
Guariti: 66.624 (+1.696) 64.928 (+1.808)
Positivi attuali: 105.813 (-290) 106.103 (+256)

Totale casi: 199.414 (+1.739) 197.675 (+2.324)

Presidente Mattarella: “Le scuole chiuse sono una ferita per tutti. L’emergenza sanitaria ha sconvolto le nostre vite”

Nella giornata di ieri il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intervenuto in conferenza stampa per annunciare il nuovo decreto ministeriale che darà il via alla tanto attesa fase 2. A partire dal 4 maggio alcune misure limitative degli spostamenti e delle attività commerciali verranno limitate.

Rimarranno però chiuse le scuole di ogni ordine e grado, e secondo quanto preannunciato dal premier è molto probabile che la riapertura avverrà direttamente con l’inizio del prossimo anno scolastico, a settembre.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto esprimere la propria vicinanza ai tanti studenti italiani costretti a rimanere a casa.

“L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha sconvolto, in poche settimane, le nostre vite. Le scuole di tutto il Paese sono state chiuse, siamo di fronte a un evento eccezionale che tocca la vita di piu’ di otto milioni di ragazze e ragazzi italiani”. Lo ha detto il presidente Mattarella, in un intervento in occasione dell’avvio del progetto #lascuolanonsiferma di RAI Cultura.

“Le scuole chiuse sono una ferita per tutti ma, anzitutto per voi, ragazzi; per i vostri insegnanti; per tutti coloro che, giorno per giorno, partecipano alla vita di queste comunita’”, ha aggiunto Mattarella rivolgendosi agli studenti, e ha concluso: “In fondo, costretti a casa, avvertite che la scuola vi manca. Probabilmente, non avreste mai immaginato che poter uscire per andare a scuola costituisse un esercizio di liberta’. Della vostra liberta’”.