Dati nazionali Coronavirus oggi, netto calo dei nuovi casi positivi

Dati nazionali Coronavirus oggi. La protezione Civile nazionale ha pubblicato il bollettino aggiornato dei casi di contagi, ricoveri e decessi causati dal Coronavirus ad oggi martedì 5 maggio.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA IN SICILIA

Dati nazionali Coronavirus oggi, boom di guariti nelle ultime ventiquattro ore (+2.352)

La Protezione Civile italiana ha pubblicato sul proprio sito ufficiale il bollettino dei casi aggiornati con i dati raccolti nelle ultime ventiquattro ore nel nostro Paese.

Secondo l’ultimo aggiornamento, ad oggi sono stati registrati 213.013 casi risultati positivi. Cresce anche il bilancio relativo al numero di guariti nel nostro Paese, che arriva a 85.231. Sale invece a 29.315 il numero di persone affette da Covid decedute in Italia.

Quadro riepilogativo:

Deceduti: 29.315 (+236)
Guariti: 85.231 (+2.352)
Positivi attuali: 98.467 (-1.513)

Totale casi: 213.013 (+1.075)

Lo Spallanzani di Roma entra nella terza fase di contrasto al virus e ha iniziato ad accogliere pazienti da altri ospedali

All’ospedale Spallanzani di Roma sono attualmente ricoverati 144 pazienti legati all’emergenza Covid-19. Di questi, 95 sono già risultati positivi al nuovo Coronavirus, mentre gli altri 49 sono attualmente sottoposti ad indagini in quanto hanno sintomi riconducibili al virus.

L’istituto di ricerca della Capitale ha avviato nella giornata di ieri la terza fase di contrasto al Coronavirus: ha iniziato infatti ad accogliere nei propri reparti pazienti provenienti da altri istituti ospedalieri del Lazio.

Dei pazienti attualmente ricoverati, 15 hanno bisogno di supporto respiratorio. A questa mattina sono invece 398 le persone dimesse o trasferite in altre strutture territoriali.

Oltre 32.000 morti in Gran Bretagna, che diventa il paese più colpito in Europa

Continua a crescere in maniera sostenuta il bilancio delle vittime in Gran Bretagna. Il Paese, che ha adottato misure di lockdown con alcune settimane di ritardo rispetto all’Italia, è lo Stato più colpito dal Coronavirus in Europa.

Secondo i calcoli fatti dall’agenza di stampa Reuters, la conta dei decessi complessivi di Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord ammonta a oltre 32.000 vittime. In base ai dati diffusi dall’Ons, l’Ufficio nazionale di statistica, al 27 aprile le sole vittime inglese e gallesi erano 29.648.

La John Hopkins University ha invece aggiornato il bilancio globale del Coronavirus. Nel mondo ci sarebbero 3.578.301 persone contagiate. I decessi complessivi hanno invece superato quota 250.000, di cui l’85% in Europa e Stati Uniti.