Dati nazionali Coronavirus oggi. La protezione Civile nazionale ha pubblicato il bollettino aggiornato dei casi di contagi, ricoveri e decessi causati dal Coronavirus ad oggi lunedì 4 maggio.
VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA IN SICILIA
La Protezione Civile italiana ha pubblicato sul proprio sito ufficiale il bollettino dei casi aggiornati con i dati raccolti nelle ultime ventiquattro ore nel nostro Paese.
Secondo l’ultimo aggiornamento, ad oggi sono stati registrati 211.938 casi risultati positivi. Cresce anche il bilancio relativo al numero di guariti nel nostro Paese, che arriva a 82.879. Sale invece a 29.079 il numero di persone affette da Covid decedute in Italia.
Deceduti: 29.079 (+195)
Guariti: 82.879 (+1.225)
Positivi attuali: 99.980 (-199)
Totale casi: 211.938 (+1.221)
Oggi lunedì 4 maggio è iniziata la tanto attesa fase 2. Proprio in occasione della prima, parziale riapertura di alcune attività commerciali e allentamento delle misure restrittive, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha voluto rivolgersi agli italiani.
In un messaggio sul proprio profilo Facebook pubblicato ieri sera, il primo ministro ha invitato i cittadini alla responsabilità. “Fino ad oggi la maggior parte dei cittadini e’ stata al riparo nelle proprie case. Da domani oltre 4 milioni di italiani torneranno al lavoro, si sposteranno con i mezzi pubblici, molte aziende e fabbriche si rimetteranno in moto. E saranno ben più numerose le occasioni di un possibile contagio, che potremo scongiurare solo grazie a un senso di responsabilità ancora maggiore”.
“Come mai prima – ha aggiunto Conte – il futuro del Paese sarà nelle nostre mani. Serviranno ancora di più collaborazione, senso civico e rispetto delle regole da parte di tutti. Dovremo tenere sempre alta l’asticella dell’attenzione, continuare a mantenere la distanza interpersonale, a indossare la mascherina quando e dove sarà necessario”.
L’Istat ha pubblicato un report sull’impatto dell’epidemia Coronavirus sui tassi di mortalità in Italia. Lo studio redatto insieme all’Istituto Superiore di Sanità si basa su un campione di 6.866 comuni, l’87% del totale.
Prendendo come riferimento il periodo tra il 20 febbraio, data del primo decesso causato dal Covid-19 riportato nel nostro Paese dal Sistema di Sorveglianza integrata, e il 31 marzo è possibile notare un incremento di 25.354 unità. La media dei decessi registrati ammonta a 65.592, mentre nel 2020 si è arrivati a 90.946. Un incremento a livello medio nazionale del 49,4% di morti per il complesso delle cause.
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…