Dati nazionali Coronavirus oggi, i nuovi contagi sotto quota mille

Dati nazionali Coronavirus oggi. La protezione Civile nazionale ha pubblicato il bollettino aggiornato dei casi di contagi, ricoveri e decessi causati dal Coronavirus ad oggi domenica 10 maggio.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA IN SICILIA

Dati nazionali Coronavirus oggi, continuano a rallentare i decessi, sono 165 nelle ultime ventiquattro ore

La Protezione Civile italiana ha pubblicato sul proprio sito ufficiale il bollettino dei casi aggiornati con i dati raccolti nelle ultime ventiquattro ore nel nostro Paese.

Secondo l’ultimo aggiornamento, ad oggi sono stati registrati 219.070 casi risultati positivi. Cresce anche il bilancio relativo al numero di guariti nel nostro Paese, che arriva a 105.186. Sale invece a 30.560 il numero di persone affette da Covid decedute in Italia.

Quadro riepilogativo:

Deceduti: 30.560 (+165)
Guariti: 105.186 (+2.155)
Positivi attuali: 83.324 (-1.518)

Totale casi: 219.070 (+802)

Le Regioni chiedono al Governo certezze riguardo la possibilità di riaprire attività commerciali e ristoranti dal 18 maggio

Negli ultimi giorni si sta intensificando il confronto tra il Governo nazionale e i Presidenti di alcune Regioni italiane. Visti i bassi numeri di contagio che si continuano a registrare nei territori da loro gestiti, diversi governatori stanno spingendo per convincere Conte e i suoi ministri ad anticipare la riapertura di negozi e ristoranti già dal 18 maggio, se non prima.

“Ho ricevuto da tanti presidenti di Regione la richiesta di avere certezza che dal 18 maggio possano riaprire gli esercizi e le attività commerciali oggi chiuse, ovviamente sulla base dell’andamento epidemiologico e il rispetto di protocolli di sicurezza condivisi”. Lo ha dichiarato Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni.

“Condividendo lo spirito della richiesta e la necessita’ di avere chiarezza, anche per poter dare per tempo le dovute informazioni, – ha continuato Bonaccini – ho condiviso con il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia che già domani sarà convocato un confronto fra Governo e Conferenza delle Regioni”.

Ministro Boccia: “Comprendo l’esigenza delle Regioni, lunedì confronto per riaperture differenziate”

In giornata è arrivata la risposta del ministro Boccia: “Comprendo perfettamente l’esigenza delle Regioni di avere un quadro che consenta loro di avviare le riaperture differenziate e condivido la loro esigenza di averlo in tempi brevi”.

Boccia ha confermato a Bonaccini che lunedì sarà convocato il confronto con i presidenti di Regione con la partecipazione del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e del ministro della Salute, Roberto Speranza, per l’avvio delle procedure relative alle riaperture differenziate su base territoriale dal 18 maggio, come già anticipato dal Governo.