Dati nazionali Coronavirus oggi, guariti oltre 51mila pazienti

Dati nazionali Coronavirus oggi. La protezione Civile nazionale ha pubblicato il bollettino aggiornato dei casi di contagi, ricoveri e decessi causati dal Coronavirus ad oggi martedì 21 aprile.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA IN SICILIA

Dati nazionali Coronavirus oggi, crescono leggermente i decessi rispetto a lunedì

La Protezione Civile italiana ha pubblicato sul proprio sito ufficiale il bollettino dei casi aggiornati con i dati raccolti nelle ultime 24 ore nel nostro Paese.

Secondo l’ultimo aggiornamento, ad oggi sono stati registrati 183.957 casi risultati positivi. Cresce anche il bilancio relativo al numero di guariti nel nostro Paese, che arriva a 51.600. Sale invece a 24.648 il numero di persone affette da Covid decedute in Italia.

Quadro riepilogativo:

Deceduti: 24.648 (+534)
Guariti: 51.600 (+2.713)
Positivi attuali: 107.709 (-528)

Totale casi: 183.957 (+2.729)

Bertolaso: “Non abbiamo sconfitto il virus, continuerà a esserci”

“Sappiamo tutti, e’ inutile che ce lo nascondiamo, che non e’ che abbiamo sconfitto il virus. Non lo abbiamo debellato, non lo abbiamo eliminato dal nostro Paese. Purtroppo, il virus continuerà ad esserci”. Questo l’allarme di Guido Bertolaso, consulente della Regione Lombardia per l’emergenza Coronavirus.

“Sono un italiano orgoglioso di essere italiano che ha trascorso tutta la sua vita solo ed esclusivamente per cercare di essere utile al proprio Paese e ai propri concittadini”. L’ex capo della Protezione Civile era stato ricoverato all’Ospedale San Raffaele di Milano dopo essere risultato positivo al test per il Coronavirus. Speravo di non prendermi questa ulteriore fregatura, ma purtroppo e’ accaduto”.

Dati nazionali Coronavirus oggi

Arcuri: “L’installazione dell’app Immuni rimarrà sempre a base volontaria, ma è un sinonimo di generosità”

Il commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus in Italia Domenico Arcuri è tornato a parlare dell’app per il tracciamento ‘Immuni‘, che verrà lanciata nella fase 2. Arcuri ha voluto rassicurare i cittadini confermando che il programma non diventerà mai obbligatorio o necessario per poter uscire di casa.

“E’ una farsa immaginare che possa uscire solo chi ha scaricato la app, è una semplificazione massima, le suggestioni travalicano chi le ha pensate. La app sarà e resterà volontaria, cercheremo con ogni forza di spiegare agli italiani che l’utilizzo della stessa e’ un sinonimo di generosità”.

Arcuri ha anche fornito un importante dato per capire la pressione che l’emergenza sanitaria sta esercitando sulle strutture sanitarie del paese: “2.573 e 2.659, i primi sono gli italiani ancora ricoverati in terapia intensiva, i secondi numeri sono i ventilatori che servono a combattere questo virus e salvare le vite dei nostri concittadini. Ieri per la prima volta il numero di ventilatori sono di più dei ricoverati – ha spiegato -. E’ un segno che non solo il contagio si sta attenuando, non solo questa famosa curva e’ sotto controllo ma anche che si comincia a vedere che anche i numeri iniziano a confortarci”