Dati nazionali Coronavirus oggi, guariti oltre 40.000 pazienti

Dati nazionali Coronavirus oggi. La protezione Civile nazionale ha pubblicato il bollettino aggiornato dei casi di contagi, ricoveri e decessi causati dal Coronavirus ad oggi giovedì 16 aprile.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA IN SICILIA

Dati nazionali Coronavirus oggi: boom di guariti nelle ultime 24 ore, ma tornano a crescere i nuovi casi

Oggi si è tenuta la consueta conferenza stampa di aggiornamento sul Coronavirus della Protezione Civile.

Secondo l’ultimo aggiornamento, ad oggi sono stati registrati 168.941 casi risultati positivi. Cresce anche il bilancio relativo al numero di guariti nel nostro Paese, che arriva a 40.164. Sale invece a 22.170 il numero di persone affette da Covid decedute in Italia.

Quadro riepilogativo:

Deceduti: 22.170 (+525)
Guariti: 40.164 (+2.072)
Positivi attuali: 106.607 (+1.189)

Totale casi: 168.941 (+3.786)

Continuano a calare i ricoverati all’ospedale Spallanzani di Roma

Non si fermano le buone notizie provenienti dalla direzione del centro sanitario Spallanzani, in prima linea nella lotta al Coronavirus dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Continua infatti a diminuire il numero di pazienti ricoverati. Secondo quanto comunicato oggi, le persone attualmente ricoverate sono 149. Di queste, 20 hanno bisogno di supporto respiratorio. Il numero di pazienti dimessi o trasferiti presso altri centri sanitari è intanto salito a 289.

“Credo che bisogna pensare alla possibilità di una riapertura, abbiamo 19 giorni, ci possono essere miglioramenti e se ci saranno le condizioni, come ci auspichiamo e con il consenso delle autorità scientifiche, si potrà ricominciare”. Queste le parole del governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana, che già da qualche giorno sta chiedendo al Governo nazionale di iniziare a programmare una ripresa delle attività produttive a partire dal 4 maggio.

Fontana: “Bisogna cominciare a organizzare una ripresa graduale dell’economia”

“Non possiamo farlo dall’oggi al domani, bisogna cominciare a organizzare una ripresa che sia graduale, è una cosa lunga da preparare”.

Fontana è in contatto con i rappresentanti del Governo Conte per progettare la strategia da mettere in campo alla fine delle misure di contenimento. “Ieri ho avuto un colloquio telefonico con il ministro Boccia e con lui abbiamo già iniziato a discutere di quelle che possono essere le modalità di riapertura e mi ha anticipato che sabato o domenica ci sarà la famosa cabina di regia per parlare della riapertura del Paese”.