Dati nazionali Coronavirus oggi, superati i 10.000 guariti in Italia

Dati nazionali Coronavirus oggi. La protezione Civile nazionale ha pubblicato il bollettino aggiornato dei casi di contagi, ricoveri e decessi causati dal Coronavirus ad oggi giovedì 26 marzo.

Dati nazionali Coronavirus oggi, oltre 2.500 nuovi contagi in Lombardia

Oggi alle ore 18 si è tenuta la consueta conferenza stampa di aggiornamento sul Coronavirus della Protezione Civile. Per il secondo giorno, alla conferenza non ha partecipato il capo di dipartimento Angelo Borrelli. Borrelli aveva lasciato la sede della Protezione Civile ieri sera in quanto aveva accusato dei sintomi influenzali. È stato quindi sottoposto al tampone rino-faringeo per il Coronavirus, con risultato negativo.

“Il capo della Protezione Civile continuerà a lavorare dalla sua abitazione in costante contatto con il Comitato Operativo e l’Unità di Crisi” – si legge in una nota.

Secondo l’ultimo aggiornamento, ad oggi in Italia sono stati registrati 80.539 casi risultati positivi. Il numero di guariti è 10.361, mentre 8.165 sono i deceduti.

Tra le persone risultate positive al tampone per il Coronavirus, 24.753 sono quelle ricoverate con sintomi e 3.612 si trovano in terapia intensiva.

Quadro riepilogativo:

Deceduti: 8.165 (+662)
Guariti: 10.361 (+999)
Positivi attuali: 62.013 (+4492)

Totale casi: 80.539 (+6153)

Nei giorni scorsi il trend di crescita del Coronavirus in Italia era stato altalenante. Nella giornata di ieri, rispetto ai dati raccolti martedì 24 marzo, il numero di nuovi contagi è rimasto costante (+5.210 contro 5.249). Ha subito una riduzione invece l’aumento giornaliero dei ‘contagiati attuali’. La crescita quotidiana infatti è passata dal +3.612 registrato martedì al +3491. Questo rallentamento è stato causato dalla diminuzione dei nuovi decessi rispetto all’aggiornamento del martedì, e alla crescita nello stesso periodo di tempo del numero di nuovi guariti (+1.036 contro +894).

Il premier Conte chiede all’Europa di rispondere tempestivamente all’emergenza economica e sociale

“L’Ue può affrontare questo choc solo facendo ricorso a misure straordinarie. Questa è una battaglia che si vince tutti insieme, altrimenti a perdere saremo tutti.” Questo è quanto ha dichiarato oggi il presidente del Governo italiano Giuseppe Conte.

“L’impatto finanziario e socioeconomico della pandemia sarà tale da richiedere alla governance economica dell’Eurozona un salto di qualità che sia all’altezza della sfida che stiamo attraversando, che non sta attraversando solo l’Italia ma l’Europa intera”. Nel pomeriggio il premier sarà impegnato in incontri con i rappresentanti dei paesi membri del G20 e nel vertice del Consiglio Europeo.

Preoccupa la situazione della Lombardia, dove in un giorno i casi positivi sono aumentati di 2.500. “I numeri purtroppo non sono molto belli, il numero dei contagiati è aumentato un po’ troppo rispetto alla linea dei giorni scorsi”. Questo ha dichiarato il governatore lombardo Attilio Fontana nel corso dell’aggiornamento giornaliero dei dati per la sua Regione.