Dati nazionali Coronavirus oggi, rallentano i nuovi casi

Dati nazionali Coronavirus oggi. La Protezione Civile nazionale ha pubblicato il bollettino aggiornato dei casi di contagi, ricoveri e decessi causati dal Coronavirus ad oggi domenica 22 marzo.

Dati nazionali Coronavirus oggi, 5.560 i nuovi tamponi positivi

Oggi alle ore 18:00 si è tenuta la consueta conferenza stampa di aggiornamento riguardo la situazione Coronaviurs in Italia. Secondo quanto comunicato dal capo della Protezione civile Angelo Borrelli nel nostro Paese sono stati registrati ad oggi 59,138 casi risultati positivi. Il numero di guariti è 7.024, mentre 5.476 sono i deceduti.

Tra le persone risultate positive al tampone per il Coronavirus, 19.846 sono quelle ricoverate con sintomi e 3.009 si trovano in terapia intensiva.

Quadro riepilogativo:

• Deceduti: 5.476 (+651 +13,4%)

• Guariti: 7.024 (+952, +15,6 %)

• Ricoverati in Terapia Intensiva: 3.009 (+122, +4,2%)

Totale casi: 59.138 (+5.560, +10,3%)

Nella serata di ieri il Presidente del Governo Giuseppe Conte ha tenuto una conferenza stampa in cui ha annunciato misure ancora più stringenti per affrontare l’epidemia. È stata infatti decisa dal Consiglio dei Ministri la chiusura di tutte le aziende non strategiche. Fino ad adesso, anche se si consigliava ove possibile di lavorare in modalità “agile”, diverse aziende erano rimaste operative.

Rimarranno aperti soltanto i negozi di generi alimentari e le farmacie. “È la sfida più difficile dal dopoguerra”, ha detto Conte. “Rallentiamo il motore produttivo del Paese ma non lo fermiamo. Lo Stato c’è, lo Stato è qui”. I nuovi provvedimenti saranno in vigore da domani fino al 3 aprile.

Un’ordinanza congiunta adottata dalla Ministra dell’Interno Lamorgese e dal Ministro della Salute Roberto Speranza ha introdotto il divieto di spostamento dal proprio Comune di residenza. La limitazione vale sia per i mezzi di trasporti privati che per quelli pubblici. L’obiettivo è quello di evitare altre fughe dalle Regioni del Nord verso il Sud Italia, come avvenuto negli scorsi finesettimana.

Seppur non ai livelli riscontrati nel Nord Italia, anche in Sicilia si sta registrando una progressiva diffusione del virus. I nuovi casi rispetto alla giornata di ieri sono 140, per un totale complessivo di 630. Sono 275 i pazienti ricoverati, di cui 55 attualmente in terapia intensiva.