Dati nazionali Coronavirus oggi, oltre cento i medici deceduti

Dati nazionali Coronavirus oggi. La protezione Civile nazionale ha pubblicato il bollettino aggiornato dei casi di contagi, ricoveri e decessi causati dal Coronavirus ad oggi giovedì 9 aprile.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA IN SICILIA

Dati nazionali Coronavirus oggi, superati i 140.000 casi positivi in Italia

Oggi si è tenuta la consueta conferenza stampa di aggiornamento sul Coronavirus della Protezione Civile.

Secondo l’ultimo aggiornamento, ad oggi in Italia sono stati registrati 143.626 casi risultati positivi. Il numero di guariti è 28.470, mentre 18.279 sono i deceduti.

Quadro riepilogativo:

Deceduti: 18.279 (+580)
Guariti: 28.470 (+1.979)
Positivi attuali: 96.877 (+1.645)

Totale casi: 143.626 (+4.204)

Il Governo Conte sarebbe intenzionato a prorogare la validità delle misure anti-Coronavirus attualmente in vigore. I decreti ministeriali dovrebbero scadere il 13 aprile al termine delle festività Pasquali, ma con molta probabilità verranno estesi almeno fino alla fine del mese. Si dovrà aspettare maggio quindi per iniziare a valutare la possibilità di iniziare la fase 2 dell’emergenza Covid.

Cento medici deceduti dall’inizio dell’emergenza sanitaria

Continua ad aumentare il bilancio dei medici morti a causa del Covid-19 dall’inizio dell’emergenza sanitaria. La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici ha comunicato che sono già cento i camici bianchi deceduti nelle ultime settimane.

“I morti non fanno rumore, non fanno più rumore del crescere dell’erba, scriveva Ungaretti – commenta il presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli -. Eppure, i nomi dei nostri amici, dei nostri colleghi, messi qui, nero su bianco, fanno un rumore assordante. Cosi’ come fa rumore il numero degli operatori sanitari contagiati, che costituiscono ormai il 10% del totale.
Non possiamo piu’ permettere che i nostri medici, i nostri operatori sanitari, siano mandati a combattere a mani nude contro il virus. E’ una lotta impari, che fa male a noi, fa male ai cittadini, fa male al paese”.

Intanto 70 medici sono arrivati in Lombardia per prendere servizio negli ospedali di Brescia. Li ha accolti all’aeroporto militare di Linate il governatore lombardo Attilio Fontana.

Fontana ha confermato che anche oggi prosegue il trend positivo dei dati sul contagio nella sua Regione. “È una giornata bellissima, meteorologicamente, ma è bellissima perché i numeri anche oggi stanno migliorando”, ha dichiarato.