Coronavirus

Dati nazionali Coronavirus oggi, calano leggermente i nuovi casi (+744)

Dati nazionali Coronavirus oggi. La protezione Civile nazionale ha pubblicato il bollettino aggiornato dei casi di contagi, ricoveri e decessi causati dal Coronavirus ad oggi lunedì 11 maggio.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA IN SICILIA

Dati nazionali Coronavirus oggi, stabile il numero di decessi mentre rallentano leggermente le guarigioni

La Protezione Civile italiana ha pubblicato sul proprio sito ufficiale il bollettino dei casi aggiornati con i dati raccolti nelle ultime ventiquattro ore nel nostro Paese.

Secondo l’ultimo aggiornamento, ad oggi sono stati registrati 219.070 casi risultati positivi. Cresce anche il bilancio relativo al numero di guariti nel nostro Paese, che arriva a 105.186. Sale invece a 30.739 il numero di persone affette da Covid decedute in Italia.

Quadro riepilogativo:

Deceduti: 39.739 (+179)
Guariti: 106.587 (+1.401)
Positivi attuali: 82.488 (-836)

Totale casi: 219.814 (+744)

Alle 18 confronto Stato-Regioni sulle riaperture differenziate

Questo pomeriggio i Presidenti delle Regioni italiane si collegheranno in video-conferenza con il ministro Francesco Boccia e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. L’ordine del giorno riguarda le modalità per la riapertura delle attività commerciali rimaste chiuse durante la fase 2, in particolare ristoranti e centri benessere.

I governatori spingono per una ripresa accelerata a partire già dal 18 maggio. Da parte sua il Governo ha annunciato che entro la fine di questa settimana saranno disponibili per tutti le linee guida per la sicurezza in locali e negozi elaborate dal Comitato tecnico scientifico e dall’Inail.

Con molta probabilità resteranno fuori dai provvedimenti di riapertura teatri, cinema, piscine e palestre. Secondo il ministero in questi spazi sarebbe troppo complicato far rispettare le distanze di sicurezza. Per negozi di abbigliamento, bar e parrucchieri invece sembra sempre più possibile il ritorno all’attività dal 18 maggio in poi.

A marzo 2020 crolla la produzione industriale in Italia

L’Istituto nazionale di Statistica ha pubblicato le sue stime sull’andamento della produzione industriale nel nostro paese. Secondo il report, il calo rispetto al mese di febbraio si attesterebbe sul 28,4%, la contrazione più forte mai registrata.

Andando a considerare la media del primo trimestre dell’anno, il livello destagionalizzato della produzione subisce una riduzione dell’8,4% rispetto a quanto registrato nei tre mesi precedenti.

Le diminuzioni congiunturali possono essere osservate in tutti i comparti: i beni strumentali calano del 39,9%, quelli intermedi del 27,3%, i beni di consumo del 27,2%, mentre l’energia di poco più del 10%.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

7 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

9 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

10 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

12 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

14 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

16 ore ago