Dallo Stato contributo alle famiglie sfrattate per morosità incolpevole

Il governo nazionale ha trasferito quasi un milione e mezzo di euro alla Regione in favore delle famiglie sfrattate per morosità incolpevole, legata a imprevisti, come la perdita del lavoro, o altri eventi negativi.
Il Governo ha assegnato alla Sicilia 1 milione e 492 mila euro del Fondo nazionale per la morosità incolpevole, Le risorse sono previste nel Piano casa come misura per fronteggiare l’emergenza abitativa delle grandi città, attraverso l’erogazione di contributi economici ai nuclei familiari si cui pende un’ordinanza di sfratto per mancato pagamento del canone d’affitto per almeno sei mensilità.
Il contributo è destinato in particolare a chi ha perso il lavoro a causa di licenziamento o è in cassa integrazione oppure ha subito una riduzione della retribuzione.
Adesso, i fondi dovranno essere trasferite ai singoli comuni (Palermo, Catania e Messina). «I soldi sono già pronti nelle casse della Regione – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giovanni Pizzo – attendiamo che i tribunali comunichino il numero di ordinanze di sfratto presentate per ogni città, così da poter redistribuire le risorse a ciascun comune in relazione alla quantità di famiglie che rischiano di restare senza un tetto.