Dalla Gelmini pioggia di fondi agli amici

L’inchiesta portata avanti da Corrado Zunino de La Repubblica ha messo in luce come negli ultimi giorni di “ministeriato” la contestatissima Mariastella Gelmini, ha elargito più di 600 milioni di fondi a fondazioni amiche.

L’inchiesta portata avanti da Corrado Zunino de La Repubblica ha messo in luce come negli ultimi giorni di “ministeriato” la contestatissima Mariastella Gelmini, ha elargito più di 600 milioni di fondi a fondazioni amiche. In Sicilia il principe degli amici – continua Zunino – è Bartolo Sammartino, presidente 43enne dell’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia, che sostiene la Cyber Brain che ha ricevuto la disponibilità di 12 milioni di euro.

Chi è Bartolo Sammartino? Pesantissime le affermazioni di Zumino che fa un pò di cronostoria sull'”amico” della Gelmini Sammartino: “Assommato la carica di consigliere del Pdl alla Regione Sicilia (all’assemblea siciliana li chiamano deputati) nonché quella di vicesindaco di Palermo (dal 2001 al 2003). La sua militanza nell’agguerrita destra post-fascista Sammartino ama ricordarla istruendo corsi di studio intestati al maestro Vincenzo Fragalà attraverso la sua Accademia nazionale politica. Già ordinovista iscritto al Fuan, vicino a Pino Romualdi, l’avvocato Fragalà è stato ucciso a bastonate nel febbraio 2010 all’uscita del suo studio professionale. Per Sammartino, a cui non sono bastate la conoscenza fluente di tre lingue tra cui l’arabo e diverse docenze per essere nominato all’Antitrust, ora arrivano i dodici milioni abbondanti. I primi due anni di attività dell’istituto di ricerca li aveva sostenuti per intero la sua Accademia nazionale politica: può liberarsi di un peso, ai soldi adesso ci pensa la Gelmini (http://www.repubblica.it/rubriche/la-scuola-siamo-noi/2011/11/21/news/lasciti_gelmini-25342821/?ref=HREC1-12)