Cronaca

Dalla Città Metropolitana 242 milioni per le strade provinciali del palermitano

E’ di oltre 242 milioni di euro l’investimento messo in campo alla Città Metropolitana per il rifacimento delle strade provinciali del Palermitano. Una quota che somma fondi ministeriali e regionali, Fsc, Poc e risorse di bilancio e che vedrà, già nel 2025, ben 88 milioni di euro già “cantierizzati”, mentre il resto delle risorse è in fase di progettazione. Numeri che segnano il cambio di passo voluto dalla Città Metropolitana di Palermo, guidata dal sindaco Roberto Lagalla, sulla gestione e rigenerazione delle strade provinciali, segnate negli ultimi anni da numerosi problemi che hanno provocato diversi disagi ai collegamenti. L’obiettivo è quello di creare tre circuiti di collegamenti nell’area metropolitana in grado di collegare i Comuni della provincia e le autostrade.
La presentazione del piano triennale di interventi sulle strade provinciali da parte del sindaco Lagalla è avvenuta presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò e dei sindaci dell’area metropolitana di Palermo.
“Dopo anni di incuria, l’amministrazione metropolitana mette mano con approccio programmatico al rifacimento delle arterie stradali della provincia. Alcuni cantieri sono già stati avviati e tanti altri verranno avviati nel corso del 2025. Determinanti l’appoggio e il sostegno del Governo regionale e, per questo, ringrazio la presenza dell’assessore Aricò, con il quale si è instaurata, per questo obiettivo, una collaborazione strategica e concreta. Rivolgo il mio ringraziamento ai sindaci del Palermitano, alla Direzione generale e alla direzione dell’area Viabilità della Città Metropolitana”, afferma il sindaco Roberto Lagalla. Il territorio della Città Metropolitana di Palermo è suddiviso in 82 Comuni e comprende 301 strade, che si snodano per uno sviluppo complessivo di circa 2200 Km.

– Foto: ufficio stampa Città Metropolitana Palermo –

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Amadeus, asfaltato Carlo Conti con 3 parole: “Un festival senza carattere” | Altro che grande stima e solidarietà, cosa pensa davvero

Carlo Conti asfaltato in 4 parole nella continua lotta tra lui e Amadeus. Ecco cosa…

7 ore ago

Aggredita a Ballarò Stefania Petyx, la sua troupe e l’assessore Forzinetti

Attimi di tensione oggi, a Palermo, per Stefania Petyx e per la sua troupe. L’inviata…

8 ore ago

BOLLO AUTO, in questo comune siciliano TUTTI lo pagano il 10% in meno: lo ha deciso il Presidente e basta

Il bollo auto scende del 10% per loro: i più fortunati sono i residenti di…

12 ore ago

UFFICIALE: Sardegna cancellata, la Sicilia l’ha ‘mangiata’ ormai | L’unica isola italiana rimasta è lei, sardi dovete rassegnarvi purtroppo

Questa novità potrebbe sconvolgere tutti. Occhio. La notizia è ufficiale: nella classifica delle spiagge più…

14 ore ago

Gene Hackman e la moglie trovati morti in casa a Santa Fe

L’attore premio Oscar Gene Hackman e sua moglie, la pianista Betsy Arakawa, sono stati trovati…

14 ore ago