Dal Governo arriva il ‘bonus territoriale’: ti riempiono di soldi, ma solo se sei nato qui | Integrazione mista a discriminazione

Tanti soldi solo per chi abita qui
Tanti soldi solo per chi abita qui: ecco a chi spettano (sicilianews24.it / depositphotos)

Soldi gratis per tutti gli italiani, solo se vivono in certe zone: ecco quali e perché

Sono molti gli italiani che, in questo periodo storico così difficile, avrebbero bisogno di un sostegno economico. I bonus in effetti ci sono ma, purtroppo, non possono aiutare tutti quelli che ne avrebbero necessità. Molti nuclei famigliari, infatti, superano i limiti ISEE per i sostegni statali e quindi non ne hanno diritto, pur avendo una situazione economica di certo non florida.

Finalmente, però, è arrivato un nuovo bonus pensato proprio per aiutare quante più persone possibile. Nonostante dalla pandemia in poi qualcosa sia migliorato e la situazione generale dell’economia e del mercato del lavoro sia in crescita, di fatto in alcune famiglie c’è ancora bisogno di sostegno.

Questo nuovo bonus, però, non sarà pensato per tutti ma sarà rivolto solo ed unicamente a chi vive in determinate zone del nostro bel Paese: ecco di che aree si tratta e qual è il motivo.

Nuovo bonus assunzioni, arriva la proroga

Il bonus assunzioni, tanto richiesto dagli italiani, è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024 ma sarà rivolto solo al Sud Italia. Questo mira ad agevolare le assunzioni presso le imprese del Mezzogiorno d’Italia e a promuoverlo è stato il decreto legge 104 del 2020. Di recente, però, il Ministro per gli Affari UE e il PNRR ha annunciato la proroga al 31 dicembre di quest’anno: questa, però, vale solo ed unicamente per le assunzioni effettuate entro il 30 giugno 2024. Questo bonus consiste nello sgravio dei contributi previdenziali per le imprese che hanno sede in Sicilia, Sardegna, Puglia, Molise, Campania, Calabria, Abruzzo e Basilicata. Esclusi i contributi INAIL, sui quali non vi sono sgravi.

Nel dettaglio, è previsto uno sgravio del 30% dei contributi previdenziali da versare entro il 2025, uno del 20% su quelli del 2026 e del 2027 e infine uno del 10% su quelli per il 2028 e il 2029.

Tanti soldi solo per chi abita qui
Tanti soldi solo per chi abita qui: ecco a chi spettano (sicilianews24.it / corporate+)

Differenze tra bonus assunzioni e superbonus al 120%

In questo momento, nel Sud Italia, sono validi sia il bonus assunzioni appena spiegato, sia il superbonus 120%. Questo secondo opera come super deduzione fiscale dei contributi versati e riconosce quindi importanti sconti a chi assume personale con un contratto a tempo indeterminato.

Il superbonus al 120% può essere poi maggiorato del 30% nel caso in cui vengano assunti soggetti in condizioni di svantaggio, quindi si può arrivare a una deduzione del 150%.