Categories: Politica

Dal Consiglio dei Ministri arriva finalmente l’ok allo stato d’emergenza

Dopo tanti tira e molla con il governo regionale, oggi il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo stato d’emergenza per il cedimento del pilone sulla A19, stanziando i 30 milioni necessari per la realizzazione della bretella che consentirà di bypassare la frana, riaprendo al traffico l’autostrada. Altri 27,4 milioni, sono stati destinati agli interventi sulla viabilità interna, ridotta ai minimi termini dopo anni di incuria e dopo l’abolizione virtuale delle Province che, come unico risultato concreto, ha avuto l’abbandono della manutenzione stradale.
La decisione è stata accolta trionfalmente dal PD siciliano che, finalmente, dopo aver assistito impotente al saccheggio miliardario delle risorse destinate alla Sicilia, adesso gongola per aver ottenuto un contentino.
Il sottosegretario Faraone, il segretario regionale Raciti e il capogruppo all’Ars Baldo Gucciardi esultano per la decisione, ma sono stati in religioso silenzio, quando i fondi PAC sono stati sottratti alla Sicilia per pagare la decontribuzione alle aziende del Nord o quando nel Piano delle opere pubbliche alla nostra isola sono state date le briciole.
Tant’è, questo è l’andazzo con Crocetta a Palazzo d’Orléans e Faraone proconsole di Renzi: l’ex mago di Gela, depotenziato e commissariato, ormai parla solo di denunce, mentre Faraone sta già programmando la successione, forte delle coperture romane.
Speriamo almeno che i soldi siano utilizzati realmente per sistemare le strade e che tutto avvenga in tempi decenti: è il massimo a cui possiamo aspirare in questo momento.

Redazione

Recent Posts

Gran finale per il Festival Contrappunto: a Catania la festa siciliana del contrabbasso

Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…

29 secondi ago

Borgonuovo. Nuovi atti di vandalismo all’Ecocompattatore “RECOPET”

È stato nuovamente vandalizzato l'eco-compattatore di Corepla installato per volontà dell’Amministrazione comunale e di RAP,…

2 minuti ago

Bonus Bollette, dimentica di scriverlo e la tua richiesta va in fumo: te lo puoi dimenticare poi | Nessuno ci pensa

Se non scrivi questo dato perdi per sempre il bonus bollette. Sono in pochi a…

4 minuti ago

Siccità, al via il trasferimento di acqua dalla diga Gammauta al lago Castello

Al via il trasferimento dell'acqua dalla diga Gammauta, nel Palermitano, al lago Castello che rifornisce…

5 minuti ago

Benzina, mentre tutti pagano fior di quattrini io mi faccio grasse risate e risparmio il 40% | Il mio benzinaio si è fatto scappare il trucchetto

Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…

2 ore ago

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

4 ore ago