Da oggi ci fanno pagare anche la luce del sole | La TASSA SOLARE è legge: pagata sempre dai più deboli

Ci fanno pagare anche la tassa solare
Ci fanno pagare anche la tassa solare: la pagano i più deboli (sicilianews24.it)

Preparati a pagare anche questa tassa, un salasso inaspettato

Ogni anno, gli italiani si trovano a pagare moltissime tasse. La gran parte dei cittadini trova questi tributi del tutto corretti e necessari per il buon procedere delle cose: pagando i servizi in modo adeguato, infatti, si permette a tutti di goderne e che questi continuino a caratterizzarsi per efficienza e puntualità.

Alcuni, però, trovano che alcuni tributi costino troppo, soprattutto a fronte del servizio che viene reso dallo Stato o dall’Ente che riceve i pagamenti. In questo contesto, oggi parliamo di una nuova tassa che susciterà parecchie polemiche soprattutto per l’oggetto che ne è al centro: il Sole.

Ecco quindi in cosa consiste la cosiddetta “tassa solare” e perché diciamo che verrà applicata soprattutto ai più deboli: preparatevi a sborsare tanti altri soldi oltre a quelli che già date allo Stato.

Pagherai anche il sole: ecco perché

In tutto il mondo, molti cittadini stanno pensando di installare un impianto fotovoltaico così che possano sfruttare la luce solare per produrre energia elettrica e quindi consumare meno corrente e risparmiare in bolletta. Oltre al risparmio economico, poi, c’è anche il vantaggio ambientale poiché si tratta di un sistema del tutto green, che quindi riduce le emissioni e favorisce la diminuzione dell’inquinamento. Per installarlo la spesa iniziale è necessariamente importante ma, quantomeno in Italia, queste spese sono sostenute da un’Iva agevolata al 10% e una detrazione del 50% delle spese in sede di dichiarazione dei redditi.

Nel caso in cui si produca più energia di quanta effettivamente se ne consuma, poi, questa energia in più può essere immessa nel circuito nazionale e si viene pagati per questo. In alcuni paesi del mondo, però, le cose stanno cambiando: in Australia presto sarà introdotta una tassa per chi cede energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico.

Ci fanno pagare anche la tassa solare
Ci fanno pagare anche la tassa solare: la pagano i più deboli (sicilianews24.it / depositphotos)

La tassa sul fotovoltaico

In Australia, sono circa 3.5 milioni i cittadini che hanno installato impianti fotovoltaici presso la propria abitazione. Ogni anno, cedono alla rete tutti i kilowatt che producono e non usano e, per questo, vengono pagati. A causa della sovrapproduzione di energia, però, l’Australia ha deciso che verrà introdotta una tassa proprio su questa energia in eccesso: questo paese, infatti, sta vivendo il problema della presenza di troppa energia rinnovabile a fronte della scarsa richiesta.