Categories: Uncategorized

Da Muovi Palermo esposto alla Procura per riqualificazione porticciolo Bandita

L’associazione Muovi Palermo stamattina, vista la situazione di emergenza, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Palermo in seguito alla mancata risposta a quanto richiesto a mezzo raccomandata A/R in data 28 ottobre 2011 e inviata a :

ATO PA 3 – Palermo Ambiente S.p.a. , Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale

– Dipartimento Servizi AMIA S.p.a

– PoliziaMunicipale, Comandante Serafino Di Peri

– N.O.P.A. Polizia Municipale, Dr. Casimiro Chiello

– Ass. Ambiente – Settore Ambiente e Territorio, Settore Ambiente Mobilità e Traffico, U.O. Rifiuti e siti inquinati- Ing. Roberto Giaconia

Oggetto della raccomandata in questione era la richiesta di calendarizzazione di interventi volti al miglioramento del porticciolo dello Sperone:

– Rimozione barche abbandonate e prive di licenza

– Rimozione rifiuti speciali, pericolosi

– Bonifica e disinfestazione area porticciolo e banchina

Contestualmente Muovi Palermo richiedeva bonifica fondale antistante e il ripristino di adeguati parametri specificando che “Il disagio del comparto peschereccio del quartiere si è acuito infatti anche a causa dell’innavigabilità. Il fondale non viene dragato da anni e in più nel tempo sono stati scaricati rifiuti di vario genere.”

Muovi Palermo richiedeva anche urgente sopralluogo per verificare la presenza di rifiuti scaricati abusivamente e coperti da pilastri in cemento, attualmente visibili sul porticciolo. Ma dopo due mesi da nessuno degli enti e uffici contattati è arrivata alcuna risposta.

Il tutto nasce dopo mesi di incontri tra Muovi Palermo, i residenti dei quartieri Bandita/Sperone e i pescatori che da anni chiedono che il porticciolo venga sistemato e messo in sicurezza, che da anni chiedono interventi per salvaguardare la loro incolumità.

L’ultima mareggiata ha compromesso definitivamente il porticciolo. Come denunciano i pescatori “ Siamo rovinati. Da due giorni è impossibile uscire. Adesso non possiamo più lavorare, la mareggiata lo ha totalmente riempito di sabbia. La situazione non è più sostenibile”.

All’esposto presentato stamattina, fanno seguito duecento firme di cittadini.

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

4 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

6 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

9 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

11 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

16 ore ago