Cutgana: potenziata l’offerta del progetto “ScuolAmbiente”

Un programma ben più ampio rispetto agli anni scorsi per far scoprire agli studenti di ogni ordine e grado le aree naturali protette siciliane con attività finalizzate ad approfondire le conoscenze relative alla complessità ambientale e alla conservazione degli ambienti naturali.

Il progetto ScuolAmbiente

Lo offre “ScuolAmbiente”, il progetto didattico integrato realizzato dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania finalizzato all’incentivazione e all’organizzazione del flusso scolastico verso itinerari educativi integrati che comprendono le aree protette ed i centri di attività gestiti dal centro di ricerca. Un progetto che ogni anno scolastico coinvolge oltre 100 istituti della Sicilia orientale e quasi 50 mila studenti di ogni ordine e grado.

Le novità

Tra le novità di quest’anno la visita al Museo del Carsismo Ibleo di Siracusa – oltre al Museo “Diodoro Siculo” di Agira, Laboratorio naturalistico-ambientale “Natura&Scienza” di Catania e Museo della Stazione di Biologia marittima dell’Isola Lachea di Aci Trezza -, i Virtual tour di tutte le riserve (in 3D “Grotta Monello” e “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi”) e i nuovi progetti di Educazione ambientale (“Biodiversità marina: il mediterraneo e le sue ricchezze”; “I Pipistrelli…scopriamo come vivono”; “I Vulcani di Sicilia”; “L’inanellamento attività di scientifica di monitoraggio dell’avifauna”; “A…come acqua”; “Sviluppo sostenibile e alimentazione sostenibile”) che ampliano il pacchetto previsto composto anche  dai progetti “Biodiversità, il mondo a colori”, “I Fossili di Sicilia: impariamo a conoscerli” e “Il Carsismo dei Monti Iblei”.

Pacchetti integrati per le visite guidate

Saranno riproposti i pacchetti integrati con le visite guidate alle riserve naturali “Isola Bella” di Taormina, “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” e Amp Isole Ciclopi (anche con battello con il fondo trasparente “Nautilus”) di Aci Trezza, “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” di San Gregorio, “Vallone di Piano della Corte” di Agira e alle tre aree protette siracusane “Grotta Monello” di Siracusa, “Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio” e “Grotta Palombara” di Melilli che comprendono anche la visita al Museo del Carsismo Ibleo.

E ancora il pacchetto “A scuola nelle Riserve: lezioni all’aperto” e i Progetti Verdi (“Lo scrigno verde: un albero per la riserva” e il concorso “Disegna la tua riserva”).

Il progetto punta a raggiungere l’obiettivo di divulgare le conoscenze scientifiche e del patrimonio naturalistico e culturale antropico locale e di promuovere il rispetto consapevole per l’ambiente attraverso percorsi conoscitivi e formativi integrati.

I pacchetti pedagogici integrati prevedono incontri tematici in classe, visite guidate e percorsi didattici in aree naturali o di interesse demo-etnoantropologico o ambientale formulati per un target differenziato (dagli alunni della scuola Primaria alla Secondaria di secondo grado, universitari e Terza età).