Presepe vivente Custonaci, anche quest’anno si rinnova la tradizione

Conto alla rovescia a Custonaci per il tradizionale presepe vivente. Si potrà visitare dal 25 dicembre nella Grotta Mangiapane, alta 70 metri e profonda 50, che fa parte del complesso “Grotte di Scurati”, risalente al Paleolitico Superiore e sito nella Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano.

Il presepe vivente di Custonaci, nel comune amministrato dal sindaco Giuseppe Bica (nella foto), quest’anno sarà alla 36esima edizione. Si potrà visitare dal 25 al 30 dicembre 2017 e poi dal 5 al 7 gennaio 2018.

 

Nel suggestivo antro naturale della Grotta Mangiapane, una realtà di case rurali disseminate, usi costumi e tradizioni della Sicilia dei primi del Novecento rivivono tutto l’anno, con il Museo Etno Antropologico.

In questa magica location, ogni anno da 30 anni, nel periodo natalizio un’intera comunità locale si unisce agli artigiani-artisti siciliani per dare scena ad uno spettacolo unico, che riproduce fedelmente l’esecuzione di antichi mestieri e scene/luoghi sempre più rari.

Il Presepe Vivente di Custonaci ad oggi è considerato il più grande evento di valorizzazione dei mestieri e delle tradizioni popolari siciliane.