Palermo

Cus Palermo: parte il progetto Centred By Sport

PALERMO – Nella cornice della Sala delle Capriate dello Steri, gremita per l’occasione, è stato presentato ufficialmente il progetto Cus Palermo, approvato e finanziato dall’Unione Europea, Centred By Sport.

Il Project Manager cussino, Rosario Genchi, ha aperto le danze presentando l’origine ed il senso di questo importante momento storico giallorossonero e di questa iniziativa dedita alla promozione dell’integrazione attraverso lo Sport. Al suo intervento è seguito quello del Presidente Cus Palermo, Rosolino Siculiana, il quale con profondo orgoglio ha sottolineato: i sacrifici che sono stati e sono necessari per condurre in porto progetti di questa dimensione ed al contempo le difficoltà da superare quotidianamente per amministrare un centro sportivo, quale quello di Via Altofonte, esempio di gestione di una struttura cittadina.

Grandi complimenti sono arrivati in serie dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, dall’Assessore alla Partecipazione e Migrazione del Comune di Palermo, Giusto Catania, dal vice questore di Palermo, Claudio Salusti, da Antonino Oddo, intervenuto in rappresentanza della Prefettura, Santo Gaziano, Presidente Ass. Nazionale Polizia di Stato di Monreale, Delfine Nunes, Presidente della Consulta delle Culture.

I riflettori, quindi, si sono accesi sull’ideatore di Centred By Sport, Ibra Cobena e sul Presidente del CEIPES, Musa Kirkhar, fondamentale partner in questa grande avventura. Entrambi hanno avuto modo di sottolineare quanto lo Sport riesca unire popoli e società diverse, in un clima di collaborazione, dedizione e passione. Un messaggio ancor più importante, come notato e sottolineato da tutti i presenti, il 27 gennaio, Giorno della Memoria, non a caso scelto per lo Start di Centred By Sport, dallo staff dei progetti UE Cus Palermo coordinato da Lucia Pollina.

I partner ed i rappresentanti dei centri di accoglienza hanno preso parola nella fase conclusiva della conferenza, chiudendo un cerchio ideale.
Lo Sport è uno degli strumenti più efficaci per abbattere le barriere, unire e favorire l’integrazione. Questo messaggio è stato recepito e ribadito da tutti i presenti. E questo è il primo grande successo di Centred By Sport, che parte ufficialmente col sottofondo più incoraggiante: gli applausi.

Redazione

Recent Posts

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

2 ore ago

Fiorella Mannoia in “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” arriva in Sicilia

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…

2 ore ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…

2 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…

3 ore ago

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

5 ore ago

Incidente mortale in viale Regione Siciliana a Palermo: morto l’uomo alla guida

Tragedia nella notte del 22 novembre a Palermo, lungo viale Regione Siciliana, all’altezza del sottopasso…

5 ore ago