Curriculum vitae, aggiungi questa parola e tutte le aziende vorranno assumerti: solo i recruiter conoscono il segreto

Curriculum - fonte_pexels - sicilianews24.it
Curriculum – fonte_pexels – sicilianews24.it

Se vuoi scrivere un curriculum perfetto, devi assolutamente inserire questa parola. Tutte le aziende ti vorranno anzi assumere.

Redigere il curriculum perfetto potrebbe essere più difficile di quello che si possa credere. Da un semplice foglio potrebbero dipendere le proprie possibilità di trovare un’occupazione in tempi più o meno brevi.

Nella scrittura di un curriculum ci si imbattono veramente tutti, considerando che si tratta dell’unico modo possibile che si ha per farsi conoscere dalle aziende. Il web pullula di offerte e in ognuno degli annunci ciò che viene chiesto è proprio il curriculum.

Secondo gli esperti ci sarebbero dei trucchetti infallibili per fare in modo che i recruiter delle aziende non scartino più il curriculum e anzi, lo mettano in cima alle preferenze.

In particolare, ci sarebbero delle parole da inserire per essere scelti immediatamente.

Se vuoi essere assunto, devi scrivere così il tuo curriculum

Quando si invia o si presenta un curriculum vitae, si riversano su di esso una serie di aspettative. Questo vale soprattutto per coloro che sono da tempo alla ricerca di un’occupazione e sperano di ricevere proprio quella telefonata fortunata. Occorre quindi compilare quel curriculum nella maniera migliore possibile, per fare in modo che proprio nessuno lo metta da parte. Si rivela quindi indispensabile, mettere in atto alcuni piccoli trucchi per colpire dritto il bersaglio, per non essere scartati e passare immediatamente allo step successivo.

Tra i migliori consigli che vengono offerti dagli stessi recruiter delle aziende, ovvero, da coloro che sono addetti alla selezione del personale, c’è quello di compilare il proprio curriculum proprio in base alla mansione per cui ci si candida. Occorre mostrare una preparazione valida, in uno specifico ruolo, evitando il solito elenco di posizioni ricoperte che, non solo servono a poco, ma possono, addirittura dare un’idea completamente sbagliata sul candidato.

Colloquio di lavoro - fonte_pexels - sicilianews24.it
Colloquio di lavoro – fonte_pexels – sicilianews24.it

C’è qualcosa che non può mai mancare

Un buon curriculum inizia dai dati personali del candidato, non basta il solo numero di telefono o l’indirizzo mail, meglio inserire anche i propri profili social, compreso Linkedln. Per quello che invece riguarda la foto, può anche non essere inserita. Si può quindi tracciare un quadro completo delle proprie esperienze, con Focus su quelle più importanti, giustificando i momenti di inattività. Non può mancare il percorso formativo e le competenze sia personali che professionali, oltre ai propri hobby.

Altrettanto importante è che il curriculum sia leggibile, scegliendo un font semplice, che non renda la comprensione difficile. Infine per quel che riguarda la lunghezza, meglio non superare le 2 pagine, non vorrai mica annoiare il tuo lettore?!