Arte e Cultura

Cultura: Paola Tricomi presenta a Catania “La voce a te donata”

CATANIA – Giovedì 26 Gennaio alle 18:00, presso la Sala Eventi della Feltrinelli di via Etnea, Paola Tricomi presenta la sua nuova raccolta di poesie La voce a te donata (Algra Editore). Ad affiancarla per l’occasione, Giuseppe Frazzetto e Antonio Sichera.

La voce a te donata non nasce su ispirazione dell’opera di Salinas da cui – per calco – è tratto il titolo, ma in essa si riflette. Dal “dovere” al “donare” una voce, non c’è grande spazio di manovra quando poetare è una necessità, ma nel centimetro di differenza è racchiuso il volto di un “Tu”. L’incontro come viaggio dalle fattezze solite e panorama ignoto, prepotente si riflette e conduce. Tu, maschera e specchio, ma soprattutto sguardo. L’Altro sguardo per sentirsi, per narrare ciò che di me tracci tu coi tuoi occhi. Tu, doppio e unità, presenza-assenza, a formare un noi di nuova identità soggettiva. Per cantare il “Mondo” senza cui non esiste Mondo, per cantare alla “Vita” senza cui non esiste Vita. Dire fondo oltre il dolore fondo, sporti al margine del tempo finzione dell’esistere. Per trovarti, al di là, più oltre di te.

 

Paola Tricomi nasce nel 1991 a Catania ed è laureata in Filologia classica. Pubblica nel 2010 il primo volume di poesie Nel cuore – En thumò e nel 2013 Il nome del Nulla, con prefazione di Maurizio Cucchi e postfazione di Giuseppe Savoca. Sulle sue poesie vengono realizzati numerosi recital, a cura di Patrizia Salerno e della compagnia teatrale multietnica Isola Quassùd, diretta da Emanuela Pistone.

Redazione

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, presentata la ‘BOTOLA’ per gli italiani: puniti quelli con lo stipendio più basso | “Qualcuno doveva pagare”

La situazione è drammatica, soprattutto per chi prende pochi soldi Siamo nel periodo della dichiarazione…

8 ore ago

Abolito il gelato in Sicilia: colpa di questo prodotto che lo ha CANCELLATO dai supermercati | Pare che faccia ringiovanire

Addio gelato in Sicilia, questo prodotto l'ha battuto per sempre Quando si va in vacanza,…

10 ore ago

Ustica, Mattarella “Manca una piena verità, i Paesi amici collaborino”

“Nel cielo di Ustica, 44 anni or sono, si compì una strage di dimensioni immani.…

12 ore ago

Bambino di 10 anni cade in un pozzo e muore nel siracusano

Tragico incidente a Falabia, Palazzolo Acreide, dove un bambino di 10 anni è morto dopo…

12 ore ago

Busta paga di luglio, ora c’è anche la 15ESIMA MENSILITÁ: italiani pronti a far festa da luglio | Ecco per chi

La quindicesima mensilità per qualcuno è realtà: ecco chi ha questa fortuna In Italia, al…

13 ore ago

Paese che vai, salasso che trovi | Pagheremo da oggi la TASSA CITTADINA: cambia da città in città | La tabella completa

In Italia il costo della vita è sempre più alto e lo Stato continua a…

15 ore ago