Cultura gastronomica nell’anno Europeo. Beatrice Covassi, Capo della Delegazione in Italia della Commissione Europea sarà a Palermo per partecipare ad alcune iniziative organizzate dal Comune di Palermo, dalla Città metropolitana, dalla Regione e dall’Università nell’ambito del programma dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale.
Le iniziative prenderanno il via oggi, 29 giugno, alle ore 10.15 a Piazza Verdi dove, sul lato sinistro del Teatro Massimo, la Corale “San Sebastiano” della Polizia Municipale eseguirà l’Inno nazionale e l’Inno alla gioia.
A seguire, la dott.sa Covassi, conferirà un premio a Francesco Signorello, studente in medicina primo classificato al concorso “Animus Loci: tracce d’Europa nel cuore d’Italia” promosso dalla Commissione per realizzare un itinerario culturale attraverso luoghi italiani con forte valenza europea. Uno di questi è Palermo, città simbolo della dieta e dell’Europa mediterranea, crogiuolo di culture, popoli e cibi.
A seguire si svolgerà l’inaugurazione della manifestazione “Sapori del Gusto 2018”, con la partecipazione anche del Sindaco Leoluca Orlando, dell’Assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo e del Magnifico Rettore di Palermo, prof. Fabrizio Micari.
La manifestazione prevede un percorso di stands dove con mostre e/o degustazioni saranno presentate: la filiera di produzione del pane, pane artistico, produzioni tipiche, attrezzature tradizionali per la coltivazione e raccolta del grano, prodotti della pesca, grani antichi, promozione della “Dieta Mediterranea” patrimonio immateriale dell’Unesco ed altro); Prodotti tipici dell’Ente Parco delle Madonie; Recenti innovazioni tecnologiche per il miglioramento delle Produzioni
Territoriali siciliane.
La manifestazione sarà aperta al pubblico domani, sabato e domenica, dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 30. La partecipazione alle degustazioni avverrà mediante prenotazione tramite la pagina facebook di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’UNIPA a cui si accede attraverso il sito:
La manifestazione proseguirà sabato 30 giugno a Palazzo Comitini, dove dalle 9.30 alle 13 si svolgerà il convegno “La promozione del cibo di qualità e dell’educazione alimentare come fattori strategici di
sviluppo socio-economico e culturale dei Territori”.
Fra i relatori, il Sindaco Leoluca Orlando, la dottoressa Beatrice Covassi, l’Assessore Roberto Lagalla, nonché giornalisti, esperti ed amministratori.
La Commissione Bilancio della Camera ha bocciato l’emendamento. Ecco quali sono le alternative. La “Rottamazione…
Nuvolosità in transito al mattino e al pomeriggio sulle zone occidentali della regione con possibilità…
“Grazie all’instancabile e puntuale attività svolta da Federfarma Palermo-Utifarma in tutte le sedi istituzionali, regionali…
Contrastare la violenza sulle donne e operare per la parità di genere in una società…
Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia Romagna e Umbria.…
A Partinico, in provincia di Palermo, una donna è morta dopo essere stata investita sulla…