Palermo

Cultura gastronomica nell’anno Europeo del patrimonio culturale

Cultura gastronomica nell’anno Europeo. Beatrice Covassi, Capo della Delegazione in Italia della Commissione Europea sarà a Palermo per partecipare ad alcune iniziative organizzate dal Comune di Palermo, dalla Città metropolitana, dalla Regione e dall’Università nell’ambito del programma dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale.

Le iniziative prenderanno il via oggi, 29 giugno, alle ore 10.15 a Piazza Verdi dove, sul lato sinistro del Teatro Massimo, la Corale “San Sebastiano” della Polizia Municipale eseguirà l’Inno nazionale e l’Inno alla gioia.

A seguire, la dott.sa Covassi, conferirà un premio a Francesco Signorello, studente in medicina primo classificato al concorso “Animus Loci: tracce d’Europa nel cuore d’Italia” promosso dalla Commissione per realizzare un itinerario culturale attraverso luoghi italiani con forte valenza europea. Uno di questi è Palermo, città simbolo della dieta e dell’Europa mediterranea, crogiuolo di culture, popoli e cibi.

Cultura gastronomica nell’anno Europeo: inaugurazione della manifestazione “Sapori del Gusto 2018”

A seguire si svolgerà l’inaugurazione della manifestazione “Sapori del Gusto 2018”, con la partecipazione anche del Sindaco Leoluca Orlando, dell’Assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo e del Magnifico Rettore di Palermo, prof. Fabrizio Micari.

La manifestazione prevede un percorso di stands dove con mostre e/o degustazioni saranno presentate: la filiera di produzione del pane, pane artistico, produzioni tipiche, attrezzature tradizionali per la coltivazione e raccolta del grano, prodotti della pesca, grani antichi, promozione della “Dieta Mediterranea” patrimonio immateriale dell’Unesco ed altro); Prodotti tipici dell’Ente Parco delle Madonie; Recenti innovazioni tecnologiche per il miglioramento delle Produzioni
Territoriali siciliane.

La manifestazione sarà aperta al pubblico domani, sabato e domenica, dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 30. La partecipazione alle degustazioni avverrà mediante prenotazione tramite la pagina facebook di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’UNIPA a cui si accede attraverso il sito:

La manifestazione proseguirà sabato 30 giugno a Palazzo Comitini, dove dalle 9.30 alle 13 si svolgerà il convegno “La promozione del cibo di qualità e dell’educazione alimentare come fattori strategici di
sviluppo socio-economico e culturale dei Territori”.

Fra i relatori, il Sindaco Leoluca Orlando, la dottoressa Beatrice Covassi, l’Assessore Roberto Lagalla, nonché giornalisti, esperti ed amministratori.

Redazione

Recent Posts

NASpI, aumenti per tutti: non c’è differenza tra i cittadini, tutti avranno importi più alti | Ormai è deciso

In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…

1 ora ago

Arrivi da Siracusa in Grecia in 45 minuti contati: dall’autostrada prendi questa stradina e sei arrivato | Neanche i siciliani conoscono la via

La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…

3 ore ago

SuperG St.Moritz a Huetter, Goggia sul podio, Vonn 14^

Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…

4 ore ago

Attacco al mercatino di Natale a Magdeburgo, killer puntava all’area bimbi

Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…

4 ore ago

Schifani “Sicilia in crescita, guardiamo al futuro con fiducia”

“Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un…

4 ore ago

Fulmine a Villa Lampedusa: “Abbiamo vissuto momenti di paura”

“Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

4 ore ago