Notte dei musei, aperture anche a Palermo e Catania

CastelloUrsinodi redazione
Palermo, 17 mag – Musei aperti anche in Sicilia per la ”Notte dei Musei”, manifestazione che prevede l’apertura gratuita delle strutture dalle 20 alle 24.

CastelloUrsinodi redazione
Palermo, 17 mag – Musei aperti anche in Sicilia per la ”Notte dei Musei”, manifestazione che prevede l’apertura gratuita delle strutture dalle 20 alle 24. L’apertura straordinaria sara’ l’occasione per i cittadini e i turisti di godere del patrimonio artistico italiano al di fuori dei consueti orari di visita e di scoprirlo grazie alle oltre 250 iniziative previste tra concerti, visite tematiche e percorsi guidati.”Il MiBAC rinnova con decisione la propria partecipazione a questa importante manifestazione europea – dichiara il Ministro per i Beni e le Attivita’ Culturali, Massimo Bray – nella consapevolezza di quanto la cultura sia un fattore fondamentale per la crescita civile, sociale e democratica del Paese. Ringrazio il personale del Ministero per aver ancora una volta permesso la realizzazione della Notte dei Musei, iniziativa che consente a tutti di avvicinarsi ancora di piu’ al nostro patrimonio culturale, facendo capire quanto esso sia un bene da amare, conoscere e rispettare”.

A Palermo saranno aperti, tra gli altri, la Galleria d’arte Moderna (Gam), il Museo Pitrè, l’oratorio di san Lorenzo, Palazzo Branciforte, Palazzo Palagonia, il Museo Internazionale delle marionette, il Museo di Mineralogia, Palazzo Asmundo. A Catania aperti il Palazzo della Cultura, la Chiesa Monumentale di San Nicolò all’Arena, il Castello Ursino il Museo Belliniano ed Emilio Greco (questi ultimi due a pagamento)