Cucina Siciliana, medaglia d’oro

Non solo paesaggi memorabili e città ricche di storia, ma anche una cucina tra le più apprezzate al mondo: è questa la ricetta Italiana per conquistare il cuore dei viaggiatori internazionali. E ad ascoltare gli italiani che la cucina nazionale la conoscono bene, è in Sicilia, Emilia Romagna e Toscana che si possono gustare la migliori prelibatezze nostrane. È quanto emerge da uno sondaggio di TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo*, condotto su oltre 1300 viaggiatori italiani1, volto a mettere in luce le preferenze gastronomiche degli abitanti dello Stivale.

“L’Italia è nota oltre che per la buona cucina anche per le buone forchette” ha dichiarato Valentina Quattro portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Considerando che per più di un italiano su due (53%) la cucina locale è importante o estremamente importante nella scelta di una destinazione, è interessante notare quanto la gastronomia sia sempre più protagonista dei viaggi” .

Sicilia medaglia d’oro in cucina

Sarà il sole che dona a frutta e verdura un sapore pieno, sarà il mare che offre pesce fresco o le ricette della tradizione, ma nel cuore e nei palati dei viaggiatori nostrani è la Sicilia a conquistare il primo posto tra le regioni con la cucina più apprezzata. Secondo un Italiano su 5 (20%), infatti, la miglior offerta culinaria a livello nazionale è quella proposta dalla Sicilia, seguita a breve distanza dall’Emilia Romagna (19%) e dalla Toscana (18%).

 

Ecco la top 5 delle regioni italiane basata sulle preferenze gastronomiche dei rispondenti:

  1. Sicilia
  2. Emilia Romagna
  3. Toscana
  4. Campania
  5. Puglia

 

Un vanto nazionale apprezzato in tutto il mondo

Se potessero scegliere cosa mangiare probabilmente molti viaggiatori internazionali ordinerebbero una pizza, una pastasciutta o un qualche piatto della tradizione italiana. In base ad un’indagine2 internazionale, infatti, la cucina italiana è risultata essere la cucina estera preferita da Spagnoli (64%), Inglesi (29%), Australiani (54%) e Brasiliani (69%). Questi ultimi, addirittura, hanno dichiarato di preferire la cucina Italiana (69%) alla cucina locale (45%).

 

Paese che vai, cibo che riporti

Portarsi un ricordo gastronomico di ritorno da un viaggio è diventata ormai una consuetudine per più di 4 viaggiatori Italiani su 5 (84%), che hanno dichiarato di acquistare abitualmente un alimento tipico della destinazione di viaggio per portarlo a casa al rientro. Non manca però chi fa l’opposto e prima di partire per un viaggio all’estero mette in valigia qualche prodotto nostrano. Quasi un rispondente su 5 (17%), infatti, è solito portarsi il cibo da casa quando viaggiando all’estero alloggia in un appartamento.