Crollo in un asilo di Petralia Sottana: tragedia scampata

Scampata tragedia nel plesso della scuola materna di Pianello. Nel fine settimana scorso, quando la scuola era chiusa, alcuni calcinacci sono caduti dal soffitto in un ambiente del plesso scolastico. Fortunatamente non c’erano alunni e insegnanti e quindi tutto è andato bene. Oggi la scuola è chiusa ed entro la prossima settimana le sezioni saranno nuovamente operative, in accordo con il Dirigente Scolastico, nella vicina scuola elementare, sempre a Pianello frazione di Petralia Soprana.

La brutta sorpresa è stata scoperta lunedì scorso alla riapertura della scuola. Subito sono scattate le verifiche dell’ufficio tecnico del Comune che ha constatato il distacco dell’intonaco dal soffitto dovuto, molto probabilmente, al suo spessore eccessivo. Una vera e propria sorpresa per tutti visto che nessuna avvisaglia di un tale evento era stata registrata nelle ispezioni fatte prima dell’inizio dell’anno scolastico e neanche dalle insegnanti e dal personale della scuola che ci lavora giornalmente.

“Un crollo improvviso che poteva avere esiti che non vogliamo neanche immaginare – afferma il sindaco Pietro Macaluso. Stiamo già pensando agli interventi da fare per far rientrare in tempi brevi gli alunni nella loro scuola”.