Diminuisce la fiducia complessiva verso i primi cittadini e governatori. Lo rivela il sondaggio Ipr Marketing-Il sole 24 Ore. Tra i governatori vince Rossi (Toscana), anche se i consensi calano rispetto al giorno dell’elezione (dal 59,7 al 57%). Seguono Zaia (Veneto, -4% di consensi) e Caldoro (Campania, +0,7%). Oltre a Caldoro e Maroni, crescono anche Serracchiani (Friuli V.G.) e il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, che comunque occupa l’ultimo posto. Male molti big: Marino (21° posto, -7,4% di consensi), Pisapia e De Magistris (54°, -14,3%). Renzi è al 26° posto, perde rispetto al giorno delle elezioni (-4%), ma guadagna tre punti percentuali sul Governance Poll del 2012. All’ultimo posto Ippazio Stefano, sindaco di Taranto, che raccoglie solo il 40% dei consensi.
La classifica è condizionata più dal dissenso che dal consenso, infatti ben due sindaci su tre hanno fatto registrare una flessione del gradimento e, tranne rare eccezioni, per i pochi primi cittadini che vedono crescere le proprie performance si tratta di incrementi contenuti nell’ordine di qualche punto percentuale. Se in totale il 65% dei sindaci perde consenso, questa percentuale aumenta addirittura al 76% tra i Governatori, segno che la sfiducia è generalizzata.
Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…