Crocetta promette un lavoro vero agli ex Pip

Nella finanziaria all’esame della commissione Bilancio dell’Ars un articolo garantisce i lavoratori ex Pip, con un progetto finalizzato all’inserimento lavorativo stabile che viene finanziato dalla Regione siciliana per tre anni. La misura di sostegno al reddito sarà di 832 euro al mese, ai quali saranno aggiunti gli assegni familiari.
E’ il presidente della Regione Crocetta, che con una nota vuole evidenziare la sua attenzione verso gli ex lavoratori della Social Trinacria. Il progetto prevede l’utilizzo dei lavoratori all’interno dei dipartimenti della Regione e la possibilità di essere inseriti negli appalti per una quota di riserva del 20%. L’incentivo all’autoimpiego verrà sostenuto attraverso l’anticipazione dell’ammontare triennale dell’assegno e l’erogazione ai privati del medesimo assegno per tre anni qualora questi ultimi decidano di assicurare un lavoro a tempo indeterminato.
In ogni caso i lavoratori non potranno usufruire di meno di 832 euro al mese. Il presidente inoltre invita alcune componenti di sindacati autonomi a non diffondere “notizie false” che possano favorire la disperazione dei lavoratori: “Continuare, come fa qualcuno, a dire che i lavoratori percepiranno 400 euro al mese, non produce infatti solo pericolo di incendio della piazza ma anche di gesti disperati quando invece è obbligo di tutti dire come stanno le cose, ovvero che per la prima volta oltre a garantire il reddito si punta ad offrire la possibilità di un lavoro vero”.