Categories: Glitter

Peppino Impastato: il luogo dell’omicidio diventa “di interesse culturale”

Palermo, 6 mag. – Diventa “luogo di interesse culturale” il casolare in cui venne troivato ucciso il 9 maggio 1978 Peppino Impastato, ucciso da Cosa nostra. Lo ha deciso la Giunta regionale siciliana, presieduta da Rosario Crocetta che ha condiviso oggi l’atto di avvio del procedimento dell’assessorato ai Beni Culturali, con il quale si dichiara luogo di interesse culturale. ”La giunta – ha detto il presidente – ha inteso cosi’ affermare non solo l’importanza della memoria ma anche la necessit’ di predisporre un progetto di valorizzazione del sito, che possa favorire la crescita della coscienza civile delle nuove generazioni e dei cittadini”. “Peppino Impastato – continua Crocetta – ‘ uno degli esempi pi’ fulgidi dell’impegno civile e sociale del popolo siciliano e del ripudio concreto della mafia”.

“Una lotta che Peppino conduceva ogni giorno, attraverso le sue denunce con nomi e cognomi, unendo insieme la difesa dei deboli e la lotta contro prepotenza e malaffare. Con la decisione che abbiamo condiviso con l’assessore Furnari e con l’intera giunta, si manterr’ l’uso pubblico del sito e la sua integrita’ – dice – La memoria non ‘ un fatto solo del passato, ma deve essere sempre viva e non pu’ essere solo celebrativa, come ci ricordano i tanti ragazzi che nei cortei gridano “Peppino è vivo e lotta insieme a noi”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

2 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

2 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

3 ore ago

Sopralluogo della deputata Marano (M5s) nei luoghi dell’alluvione: “Dichiarare subito lo stato di calamità”

“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…

3 ore ago

Pasta, la migliore in Italia è proprio questa: in pochi l’hanno assaggiata, ma è davvero ottima

Chi ama la pasta non può non conoscere questa: è la migliore in assoluto Al…

5 ore ago