Categories: Politica

Crocetta: ddl trasparenza e incompatibilità già all’Ars

PALERMO – “Il governo ha trasmesso il ddl all’Ars il 14 dicembre scorso, è un disegno di legge molto dettagliato quello sulla trasparenza e le incompatibilità, approvato nel dicembre scorso dalla giunta e trasmesso immediatamente all’Assemblea Regionale Siciliana”. Lo afferma il presidente della Regione, Rosario Crocetta. “Con tale disegno di legge si prevede incompatibilità e persino l’ineleggibilità per i deputati che hanno contratti di appalti o concessioni di lavori con la Regione, la norma si estende anche a figli, mogli, parenti e ai prestanome. Con tale ddl – prosegue Crocetta – potrebbero essere evitate tante inchieste giudiziarie e sarebbe chiaro a tutti che chi fa il deputato o l’assessore deve scegliere se fare politica o business”.

“Tale norma è già prevista per enti locali e non si capisce perchè non dovrebbe esserlo per i parlamentari regionali e eper i componenti della giunta. Intendo inoltrare una lettera per prelievo d urgenza del ddl al Presidente dell’Ars Ardizzone e al Presidente della Commissione Affari Istituzionali Forzese, – ha detto Crocetta – convinto che il parlamento tratterà con urgenza il ddl, in modo da rendere chiaro ai cittadini che le istituzioni si battono per affermare il principio di legalità. Questo è il protagonismo importante che potrebbero avere i partiti rispetto ai processi di riforme e, mi auguro, – ha concluso il presidente – che inizi un’azione concertata per affrontare problemi seri e importanti”.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

2 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

4 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

6 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

7 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

10 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

10 ore ago