Categories: Politica

Crocetta convoca gli alleati

Rosario Crocetta sta tessendo la sua rete per contenere gli effetti della nuova valanga che si e’ abbattuta sul suo governo, con Pd e Udc in rotta dopo l’opzione di centrodestra annunciata da Pierferdinando Casini.

In queste ore, cosi’, il governatore lavora a un vertice di maggioranza, con l’obiettivo di neutralizzare l’ultimatum del ministro Udc Gianpiero D’Alia, secondo cui la crisi e’ aperta dopo le dichiarazioni giunte dal Pd, di cui non vuole attendere gli esiti del congresso: quarantotto ore di tempo per un chiarimento, e’ stato il termine indicato. Crocetta vuole incontrare gli alleati venerdi’, per convincerli della necessita’ dell’unita’ della compagine e di un nuovo patto per riqualificare la spesa e fare ripartire lo sviluppo.

C’e’ da definire la manovra bis, alla quale ha dato una ‘spinta’ la riunione dei giunta di ieri che, a fronte del complesso negoziato con Roma dai tempi ancora in corso e da tempi non brevi, ha messo sul tavolo una sessantina di milioni per pagare gli stipendi e i servizi almeno di una parte significativa della galassia che ruota attorno alla Regioni. Sara’ questa la carta che Crocetta vuole giocare nella partita con gli alleati, stringendo, attraverso la nuova manovra, con annessa rimodulazione delle spesa, un nuovo patto per lo sviluppo e il lavoro. Sapendo che dovra’ affrontare non solo le insofferenze e le evoluzioni dei centristi, ma anche le dinamiche legate al congresso del Pd, con l’attuale segretario, Giuseppe Lupo, avversario di quel Fausto Raciti che invece e’ sostenuto dal Megafono, il movimento del governatore.

Redazione

Recent Posts

Riesci a vedere il pesce blu? Vivrai oltre 90 anni | Il test visivo che individua i QI meno invecchiabili

Un test visivo che mette a dura prova la tua capacità di osservare. Guarda bene…

1 ora ago

L’aria che espiriamo da oggi è considerata INQUINAMENTO | Nuova tassa sulla Tari: produrre monnezza sarà ancora più costoso

Non raccolgono più l'immondizia se non paghi, questo è quello che succede se non si…

3 ore ago

Thomas Ceccon dice BASTA, annuncio a sorpresa poco fa: ritiro immediato | La mamma devastata: “non sapevo niente”

Shock Thomas Ceccon, nessuno se lo sarebbe mai aspettato Classe 2001, Thomas Ceccon è un…

6 ore ago

“La laurea non serve neanche come Scottex” | Quest’azienda italiana apre il recruiting: 2300€ al mese senza pezzo di carta

Con questo lavoro puoi guadagnare fino a 2300 € al mese, non serve nessuna competenza…

8 ore ago

Scandalo post-Olimpiadi, l’azzurro ammette tutto: “Siamo tutti dopati” | Inevitabile prendere quella strada

Ammissione alla fine dei Giochi di Parigi. A rivelare tutto è stato proprio uno degli…

10 ore ago

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

15 ore ago