Cronaca

Croce Rossa: la Sicilia attiva email per ricongiungimento familiare

PALERMO – Da qualche giorno è finalmente attiva l’email istituzionale della CRI della Sicilia per il servizio di ricongiungimento familiare, strumento che permetterà di migliorare il servizio offerto e la buona comunicazione con enti, istituzioni e utenti.

Ogni anno migliaia di persone perdono i contatti con la famiglia a causa di conflitti, calamità naturali o migrazione. Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, avvalendosi della loro rete internazionale, lavorano in tutto il mondo per ripristinare il contatto tra i familiari e offrire assistenza e servizi per il ricongiungimento, in applicazione dei principi legislativi fondati su norme di diritto internazionale.

A livello nazionale, la Croce Rossa Italiana con il suo Ufficio Ricerche, ha attivato sportelli ad hoc per dare immediata risposta a tutte le persone che hanno perso i contatti con i propri familiari. In Sicilia, gli Uffici Ricerche, RFL e protezione sociale operano attualmente a Catania, Messina e Trapani con competenza nelle provincie limitrofe e sono coordinati a livello regionale. Il Presidente del Comitato CRI dove ha sede l’Ufficio individua un referente che svolge l’azione prevista dai protocolli a livello nazionale ed internazionale, organizza eventi formativi e monitora il corretto svolgimento del servizio e gli obiettivi conseguiti.

“Con l’attivazione dell’email istituzionale RFL di CRI Sicilia, le persone che cercano un contatto con le proprie famiglie non dovranno necessariamente recarsi alla sede CRI più vicina. Basterà contattare la CRI Sicilia tramite email per prendere un appuntamento o chiedere informazioni sui servizi offerti”, dice Santa Sicali, Delegato Tecnico Regionale per l’area del sociale. L’email agevolerà anche la comunicazione esterna con istituzioni ed enti, preposti al servizio di ricongiungimento familiare, che necessitano di supporto.

E’ possibile contattare gli Uffici RFL di CRI Sicilia al seguente indirizzo email: rfl@sicilia.cri.it.
Per restare aggiornato sul servizio di RFL della Croce Rossa Italiana, visita il sito http://www.cri.it/restoringfamilylinks.

Redazione

Recent Posts

Nasce la Fondazione Giulia Cecchettin contro la violenza sulle donne

Contrastare la violenza sulle donne e operare per la parità di genere in una società…

49 minuti ago

Il centrosinistra vince in Umbria ed Emilia Romagna con Proietti e De Pascale

Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia Romagna e Umbria.…

50 minuti ago

Donna investita e uccisa da un’auto a Partinico, nel palermitano

A Partinico, in provincia di Palermo, una donna è morta dopo essere stata investita sulla…

57 minuti ago

INPS, 5 anni di contributi ‘regalati’ se hai iniziato a lavorare in questo anno: rivoluzione mai vista prima

L'INPS ti può regalare 5 anni di contributi, ma solo se hai iniziato a lavorare…

2 ore ago

Partita IVA, se paghi in contanti ti costa tutto il triplo: l’iniziativa ha un fine ben preciso | Giorgia Meloni ha deciso

Nuove regole per i Partita IVA. Per via delle decisioni di Giorgia Meloni si dovrà…

12 ore ago

“Voglio un aumento sulla pensione” e l’Istat mi ha regalato 3600 euro | Ho usato questo metodo legale al 100%

L'Istat permette di avere 3600 euro in più sulla pensione. Un metodo semplice semplice per…

14 ore ago