Cristiano Biraghi fissa l’obiettivo: “Catania mi aiuterà tanto, qui potrò imparare molto”

Cristiano Biraghi ha già fissato l’obiettivo principale della sua avventura in maglia rossazzurra e, concluso il primo allenamento, spiega ai giornalisti in sala stampa: “Catania mi aiuterà tanto, la …

Cristiano Biraghi ha già fissato l’obiettivo principale della sua avventura in maglia rossazzurra e, concluso il primo allenamento, spiega ai giornalisti in sala stampa: “Catania mi aiuterà tanto, la prima cosa che mi interessa è crescere; sono stato accolto da un gruppo sano, che ha aperto le porte con grande serenità ai nuovi arrivi. L’esperienza in prima squadra con l’Inter? Ero un aggregato dalla Primavera, adesso è diverso, potrò imparare di più. Ho scelto il Catania perchè ha mostrato l’interessamento più concreto, tutti mi hanno parlato bene della società e del Centro Sportivo”. 
 
34 Cristiano Biraghi – Il profilo Cristiano Biraghi è nato a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, il 1° settembre 1992. Alto 185 centimetri per un peso forma di 78 kg, sfrutta le notevoli caratteristiche atletiche ricavando a partire dalle stesse una maggior versatilità con riferimento alla posizione in retroguardia ma il suo ruolo naturale è quello dell’esterno sinistro. Passo lungo e svelto, è un fluidificante moderno, attento in fase difensiva ma al contempo capace di proporsi con continuità in fase di spinta.   Gli esordi  Dopo la trafila iniziale nel tradizionalmente fertile settore giovanile dell’Atalanta, Biraghi è ingaggiato dall’Inter, che ne intravede le potenzialità già nel 2003, quando ancora il difensore lombardo è soltanto un “Esordiente”. Completata una breve parentesi in “prestito” alla Pro Sesto, Biraghi riprende la marcia d’avvicinamento al professionismo con la blasonata maglia nerazzurra…  Il debutto in Champions League Il 24 novembre 2010 Cristiano corona il sogno del debutto ufficiale in prima squadra, nel contesto più emozionante a livello di club: una gara di Champions League; Rafael Benitez decide di mandarlo in campo al posto di Pandev negli istanti finali di Inter-Twente 1-0. Nel post-partita, ammette: “Chi ammiro di più, per il mio ruolo, è Maicon: mi basterebbe metà della sua carriera…”.Le affermazioni in nerazzurro…Biraghi, quindi, è già nel giro della prima squadra nella stagione 2010/11, che regala all’Inter tre successi: Supercoppa Italiana, Coppa del Mondo per club e Coppa Italia. Con la Primavera nerazzurra, inoltre, il difensore vince nel 2011 il prestigioso “Torneo di Viareggio”
…e quelle in azzurroCristiano ha già indossato le maglie di tre Nazionali Italiane: Under 19, Serie B ed Under 21. Con quest’ultima selezione, si è appena laureato Vice Campione d’Europa, al termine di una rassegna che ne ha ulteriormente evidenziato qualità, affidabilità e prospettive.
Juve Stabia e Cittadella, positive esperienze in Serie B  Le prime fondamentali esperienze in campionato di Biraghi si registrano nelle stagioni 2011-12 e 2012-13, vissute con la maglia della Juve Stabia e del Cittadella, che servono ad accelerare la crescita e restituire la piena dimensione del professionismo: 44 le presenze tra i cadetti.