Categories: Politica

Crisi: ultimatum al governo siciliano da Cgil, Cisl e Uil

Sarà un ultimatum. Una diffida in piena regola al governo della Regione, che arriverà a valle del susseguirsi di proteste sociali delle ultime settimane: dai formatori agli edili ai forestali agli operatori dei rifiuti. A lanciare il monito a Palazzo d’Orleans, saranno Cgil Cisl Uil che riuniranno nel teatro Politeama di Palermo oltre mille delegati sindacali.

La manifestazione unitaria, per chiedere all’esecutivo regionale di mettere al centro della propria agenda e del confronto tra governo, politica, enti locali e forze sociali, i temi della crisi e di una “strategia per uscire dalla crisi” attraverso, si legge in una nota sindacale, “politiche per lo sviluppo produttivo, il risanamento, nuove tutele sociali”. Servono, ripete Maurizio Bernava, segretario della Cisl Sicilia, “politiche per attrarre e sostenere investimenti, per accelerare e dare efficienza alla spesa dei fondi Ue. Per far fronte all’emergenza economica e sociale”.

Al Politeama la manifestazione dei confederali entrerà nel vivo a partire dalle 9,30. Sono previste testimonianze personali poi le conclusioni dei segretari generali regionali. I tre numeri uno reinvieranno al presidente della Regione, Rosario Crocetta, la richiesta di un confronto sociale generale. Ma “sarà l’ultima spiaggia”, sottolinea Bernava. Da otto mesi il governo è preso, pressoché unicamente, da vicende politico-elettorali. “Senza idee, strategie e azioni di governo definite per uscire dalla crisi e fronteggiare l’emergenza”. Noi siamo pronti – dichiara il segretario Cisl – al dialogo e a dare il nostro contributo. Ma Crocetta sappia che nella società la febbre è alta. Molto alta”. A riprovarlo sono l’infiammarsi quotidiano delle proteste. E tutti gli indicatori economici e sociali.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Eurospin distrugge il mercato delle calzature: l’oggetto del desiderio di tutti gli italiani a 5€ | Mai visto a quel prezzo

Nessuno lo aveva previsto: Eurospin lancia una calzatura capace di battere la concorrenza delle grandi…

1 ora ago

Ho solo preso una Tachipirina | Ma finisce in coma e poi muore: scoperto il farmaco killer da non assumere mai

Bisogna fare massima attenzione quando si maneggiano i farmaci. L’abuso di farmaci rappresenta un problema…

3 ore ago

Picchia la compagna con in braccio il figlio di 45 giorni, arrestato

Ha aggredito la compagna che teneva in braccio il loro figlioletto neonato, ma è stato…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 11 maggio

Nuvolosità irregolare in transito al mattino su tutta la regione con piogge sparse specie sui…

5 ore ago

Morti di fame e di sete su un gommone, un uomo e due bimbi

Ancora una tragedia nel Mediterraneo. Tre cadaveri – un uomo di circa 30 anni e…

5 ore ago

Ti paghiamo 80mila euro se lasci quel letamaio italiano | Offerta di lavoro irrinunciabile: non serve neanche la laurea

L'offerta di lavoro che viene messa sul piatto è veramente irrinunciabile, ti danno 80 mila…

5 ore ago