ì+
Bruxelles, 1 dic. – L’agenzia internazionale Moody’s ha tagliato di uno scalino il rating a tripla A di Efsf e Esm, i due fondi di salvataggio europei, portandolo ad ‘Aa1′. L’outlook resta negativo e dunque soggetto a ulteriori declassamenti. La mossa, giunta nella notte, e’ collegata al recente downgrade della Francia, che ha perso anch’essa la sua tripla A.
“C’e’ un’alta correlazione”, spiega l’agenzia, tra gli impegni finanziari assunti dai paesi che appoggiano il fondo e loro capacita’ di garantire i meccanismo di stabilita’ stabiliti per venire incontro ai paesi in difficolta’. L’Efsm e l’Esm hanno preso nota della decisione di moody’s ma non concordano con essa.
“Siamo in disaccordo – spiega Kalus Reding, direttore dell’Esm e amministratore delegato dell’Efsf – con l’approccio dell’agenzia che non tiene sufficientemente conto della cornice istituzionale eccezionalmente forte dell’Esm, dell’impegno politico e della struttura di capitale”
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…
“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…
La truffa che ti fa perdere tutti i soldi. Fingono di aver perso del denaro,…
Chi ama la pasta non può non conoscere questa: è la migliore in assoluto Al…